84 − seventy six =

Il producer olandese Legowelt rende disponibile gratuitamente un samplepack del sintetizzatore analogico Oberheim Matrix 1000.

Danny Wolfers in arte Legowelt, vero nerd dei sintetizzatori, da un po’ di anni a questa parte ha reso disponibili sul proprio sito diversi sample kit gratuiti di alcuni strumenti provenienti della sua sterminata collezione. Dopo aver caricato i sample del Juno 106 di Roland, Mono / Poly di Korg e DX200 di Yamaha, il producer olandese ha scelto di campionare un’altra macchina iconica: il sintetizzatore analogico polifonico Oberheim Matrix 1000.

Presentato nel 1987 come successore del Matrix 6 e basato sulla stessa tecnologia, Matrix 1000 si è imposto sul mercato dell’epoca per la peculiarità di contenere la bellezza di 1000 preset tra pad, texture e suoni ambient nello spazio compatto di un’unità rack. L’Oberheim Matrix 1000 è stato apprezzato e utilizzato negli anni da artisti del calibro di Laurent Garnier, Depeche Mode, Future Sound of London, Faithless e Moby.

Wolfers ha fatto un ampio uso di questo synth durante la registrazione dell’album del 2015 “Oberheim Space”, pubblicato con lo pseudonimo di Rising Sun Systems.

Riguardo al samplepack Legowelt scrive: “Qui trovate 181 campioni del sintetizzatore Oberheim Matrix 1000 che ho registrato qualche anno fa (apparentemente in una solitaria serata di Natale, guardando la data del file!) gratis per te da usare nelle tue produzioni musicali, in formato WAV a 16 bit! ”

Il pacchetto Oberheim Matrix 1000 e le altre librerie di samples sono scaricabili dal sito ufficiale dell’artista: http://www.legowelt.org/