− six = two

Il 2015 segna un doppio anniversario per Juan Atkins: infatti il padrino della Detroit techno festeggia i 35 anni della sua leggendaria carriera nonchè i 30 anni della sua istituzione musicale, l’etichetta Metroplex.
Per celebrare questo traguardo Atkins ha concepito un nuovo album come Model 500 (uno dei suoi primi alias da solista) dal titolo “Digital Solutions”.
Composto da nove tracce, l’album (co-prodotto da “MadMike Banks, fondatore del collettivo detroitiano Underground Resistance) è costituito da gran parte dello stesso DNA delle prime produzioni Model 500, con abbondanza sia di electro che di cassa in 4/4, accompagnati da synth febbrili e slanci funk che ci accompagnano nel cuore pulsante della Motor City.
Uno sforzo avventuroso, un lavoro che può parzialmente servire per riflettere sulle produzioni di Juan Atkins degli ultimi 35 anni, senza dubbi sul fatto che Atkins sia ancora un artista assolutamente affascinato dai suoni del futuro, e questo LP, colmo di tracciati futuristici, ne è la prova.
Digital Solutions, primo full-length di Juan Atkins come Model 500 in 16 anni, sarà rilasciato via Metroplex il prossimo 2 Febbraio. Intanto vi offriamo la tracklist e l’ascolto in anteprima del brano di apertura “Hi NRG”.

Tracklist
01. Hi NRG
02. Electric Night
03. Standing in Tomorrow
04. Encounter
05. Storm
06. The Groove
07. Station
08. Digital Solutions
09. Control

Stefano Pizzigoni