sixteen − = 12

Dopo quattro anni di lunga attesa i Moderat tornano insieme per un live a Berlino, il 3 settembre 2022.

L’attesa è finita. I Moderat hanno annunciato il loro ritorno dopo quattro anni di assenza dalla scena. Tutti abbiamo iniziato a sognare questo momento dopo l’annuncio dato dal gruppo ben quattro anni fa.

All’epoca ci hanno salutato con un ultimo live celebrato proprio il 2 settembre, data che ritorna subito all’attenzione di tutti, proprio perché è la stessa del loro ritorno.

Difatti, la loro prossima performance appena annunciata attraverso i social ufficiali, è prevista per il 3 settembre del 2022.

Per gli appassionati di musica elettronica questa è vera e propria magia. Impossibile dimenticare il grande contributo che il trio ha dato alla scena elettronica contemporanea.

Parliamo di brani che sono divenuti subito o quasi subito dei successoni. Parliamo di tracce che ci hanno accompagnato in ogni momento della nostra giornata, della nostra vita.

Come non citare, per esempio, “A New Error” brano forse più rappresentativo del progetto che è entrato in ogni casa e dentro ognuno di noi, anche grazie al forte impatto mediatico che ha avuto.

Ma il loro successo di certo non si è fermato a questo singolo, anzi la lista dei brani indimenticabili firmati Moderat potrebbe proseguire all’infinito. Ogni loro traccia rappresenta un’esperienza sonora unica e chi ha assistito ad un loro live lo ha descritto come qualcosa di mistico.

Finalmente possiamo dire a chiunque non sia ancora riuscito ad assistere ad una loro performance, che manca solo un anno alla loro prima data. Si spera che quella di Berlino non sia un’occasione unica e che il gruppo torni in tournée quanto prima possibile e perché no, potremmo vederli presto anche in Italia.

Cosa è accaduto in questi quattro anni?

D’altro canto in questi anni i tre artisti si sono completamente dedicai ai propri progetti. I Modeselektor progetto composto da Gernot Bronsert e Sebastian Szary, hanno dedicato le loro forze ad un tour che li ha portati nelle principali città del mondo, dimostrando ai due produttori di essere acclamati anche al di là del progetto Moderat.

Mentre Sascha Ring, o meglio conosciuto come Apparat, ha intrapreso la sua esperienza da Disc Jockey, riscuotendo grande successo e dimostrando al pubblico un’altra metà del suo talento.

Tuttavia, sappiamo tutti che nonostante siano tre artisti superlativi, la loro sinergia crea qualcosa di davvero incredibile che non vediamo l’ora di riascoltare.