fbpx

nicolas-jaar-harrington-parkett

REVIEW di Pier Paolo Iafrate

I due, Jaar e Harrington, si conoscono da studenti alla Brown Huniversity. Nicolas cercava un terzo musicista per la sua band live

e Will Epstein, suo collaboratore, gli consigliò Dave Harrington.

I Darkside si formano però più in la col tempo , esattamente quando, per supportare l’album in tour di Jaar (Space is Only noise), i due si trovano a passare la notte nella hall di un albergo di Berlino a causa di una spina rotta che ha riempito di fumo la loro stanza, ed incominciano cosi a scrivere assieme. La cosa avrà un seguito anche a New York, i due si trovano sulle stesse lunghezze d’onda, musicalmente, sviluppando così nel loro studio di Brooklyn, il primo EP di tre canzoni: DARKSIDE EP su label Clown&Sunset.

Le recensioni sono tutte positive: The Fader 8.0, Resident Advisor 8.0, Pitchfork 8.0, tutte stra positive. Parlando del loro album di debutto, Psychic è stato pubblicato il 4 ottobre 2013. E’ stato registrato nel corso di due anni tra la casa di Jaar a New York City, il fienile di famiglia di Harrington nell’Upstate New York, ed uno spazio a Parigi dove i due sarebbero rimasti durante il tour.

La band ha annunciato il completamento dell’album il 20 agosto 2013, con Jaar e Harrington che invitavano i fan via Facebook e Twitter ad ascoltare i brani con loro in un piccolo locale nel Lower East Side di New York. La band ha dovuto fare due sessioni di ascolto per accogliere tutte le persone che si sono presentate. Inutile dire che poi il loro lavoro ha spopolato e si sono ritrovati nelle top classifiche annuali.

Golden Arrow“, la prima canzone dell’album, è stata resa disponibile come download gratuito il 23 Agosto 2013 attraverso il sito dei Darkside e l’etichetta di Jaar Other People. La band originariamente aveva chiamato la canzone nei loro post semplicemente “i primi 11 minuti dell’album dei DARKSIDE“, tuttavia, il suo titolo è stato rivelato in un successivo riesame, dove la traccia è stata anche nominata Best New track. Spin ha anche scritto della traccia una recensione positiva, che descrive la canzone come “11 minuti di eccellenza strumentale.” Noi di Parkett non possiamo che toglierci il cappello di fronte a cotanta pregevolezza musicale, vi linkiamo il collegamento perché merita veramente di essere ascoltato.

Modular People poi ci propone l’ennesimo podcast di livello (chiamati da loro “modcast”). I Darkside alle prese con remix dei più svariati brani, da Nik Drake, a The Knife, passando per David Lynch. Ecco a voi la Tracklist ed il link di ascolto.
Enjoy e passate anche voi al DARKSIDE della forza.

Tracklist

Nick Drake – Things Behind the Sun (Tamara cover)
The Range – Everything But
Terje Rypdal – Silver Bird is Heading for the Sun (DH remix)
Metrika – Jeel K’eex (DH instrumental edit)
Laurie Anderson – Commencement Address (DH cut-up)
Empress Of – Realize You (DH edit)
Gang Gang Dance – House Jam (Benoit & Sergio remix)
Sun Glitters – Mouth (Shigeto remix)
Braids – Amends (DH remix)
The Knife – Without You My Life Would Be Boring (DH instrumental edit)
Sex Mob – Quiet (DH edit)
Ricard Villalobos – Ichso
Frankie Rose – Pair Of Wings
David Lynch – In Heaven Everything is Fine
DH – Holidays

Pier Paolo Iafrate