forty nine − = forty five

L’etichetta francese Circus Company annuncia la riedizione di Space is Only Noise, album di debutto del producer cileno-statunitense. La nuova edizione è già disponibile in doppio vinile e con una copertina rinnovata.

Gennaio 2011, neanche ventunenne, Nicolas Jaar si presenta al pubblico col suo primo album “Space is Only Noise”. La sperimentazione sembra essere la chiave di volta del processo creativo del producer proveniente dalla Grande Mela. Sui beats fortemente influenzati dalla downtempo si alternano sample aritmici, suoni registrati direttamente sul campo e trame melodiche del future jazz e dell’ambient. Un uso sapiente del vocoder e gli arrangiamenti elettronici e strumentali sono gli ingredienti artistici con cui Nicolas Jaar si inserisce nella scena elettronica. L’album di fatto, consacra Jaar come giovane promessa della nuova scena elettronica e, a distanza di dieci anni, Nicolas sembra aver soddisfatto tutte le aspettative.

Una personalità tanto creativa quanto innovativa che mai ha nascosto gli intenti musicali: “Fuck the recounciling”, come dichiara al Guardian nel Settembre del 2016. Dunque, via ogni logica di composizione che limita l’espressione. Ben vengano contaminazione e sperimentazione per innovare non solo la musica, ma anche il processo creativo. “Against all Logic“, infatti, non è solo lo pseudonimo con cui Nicolas Jaar ha pubblicato un LP techno, ma una linea guida espressiva. Tutto è lecito, persino l’accostamento di una melodia jazz con un beat triphop. L’importante è che la musica consenta tanto a chi la fa che a chi la ascolta di esplorare quelli che Nicolas Jaar chiama i “tunnel” della propria anima.

La riedizione del suo primo album ufficiale sembra essere quindi la celebrazione di uno stile imperniato sull’autenticità. La scelta del vinile è il tentativo di incidere la stessa autenticità su una superficie che riproduca in maniera più fedele possibile le sfumature del sound di Nicolas Jaar. Per la felicità dei collezionisti, inoltre, è previsto un restyling della copertina, la quale sarà stampata su carta spessa, completamente apribile e con la fodera cristallina. Clicca QUI per acquistare l’album.

 

Francesco Trovato