Numark torna sul mercato dei giradischi professionali con un nuovo modello, denominato NTX 1000, dal prezzo decisamente interessante.

La maggior parte dei brand del settore sta cavalcando ampiamente l’onda che ha reso il ritorno al vinile la moda dell’ultimo biennio. Numark, che da tempo aveva il settore fermo su alcuni suoi iconici modelli, ha finalmente deciso di tornare con forza sul mercato dei giradischi professionali. Non abbiamo ancora avuto modo di provarle il nuovo NTX 1000 e speriamo che non sia un altro dei super-oem che ultimamente hanno invaso il mercato.

Il nuovo Numark NTX 1000 prevede un motore con una forza di 4 kgf/cm, disponibile quasi immediatamente alla partenza. Monta un braccetto ad S e i controlli dell’antiskating, così come tutto il meccanismo che controlla il braccetto, sono ben ammortizzati. Troviamo un pitch control che può essere impostato su tre diversi valori di sensibilità: ±8 %, ± 16 % e ± 50 %. L’adattore per i dischi a 45 rpm è incluso nella confezione insieme alla cover superiore. Il giradischi è naturalmente in grado di lavorare a 33 rpm o 45 rpm. Non è previsto il doppio tasto di start / stop per l’utilizzo in modalità battle.

ntx 1000

Stando al comunicato stampa di Numark, inoltre, il giradischi ha un design particolare e un particolare studio in fatto di isolamento, finalizzato a prevenire quei tipici inconvenienti piuttosto fastidiosi che ogni utilizzatore di giradischi conosce molto bene: vibrazioni, rientri delle basse frequenze ed altre problematiche tipiche dell’utilizzo dei giradischi negli ambienti con alta pressione sonora.

Il design del prodotto evade quello dei classici TTX Numark e riprende quello dei prodotti per il mercato digitale (molto simile alla serie NS). Inofine, oltre alle caratteristiche di cui sopra, ha alcuni dettagli che lo rendono molto comodo da installare nelle console professionali: il cavo di alimentazione è in formato standard IEC e può essere facilmente staccato dal giradischi, ed è previsto un convertitore phono/line on board per collegare il giradischi anche a canali line di qualsiasi mixer.

Il prodotto sarà disponibile dal terzo trimestre del 2017 ad un prezzo di 399 €.

Alessandro Cocco

No more articles