fbpx

Quando sei cresciuto ed hai vissuto nei primi anni ’90, l’epoca d’oro dei rave romani, del cambiamento musicale che è avvenuto nei luoghi che erano veramente underground, ne hai di spunti e cose da dire al mondo.”
Così recita la prima parte della bio di Alex Dolby, silenzioso quanto potente Dj e producer del basso Lazio nonchè proprietario di uno stimato club, l’Affekt di Frosinone.

Questo Lp, Oman, su Affekt Recordings è un excursus che tocca le colonne portanti della techno vista con gli occhi e sentita con le orecchie di chi si ispira ed è mosso dai valori musicali old school.
Le colonne di cui parlo sono Industrial, Idm, Detroit, House, Progressive: essi sono letti di fiume in piena nei quali però Alex ha saputo trovare la sicurezza di una traversata con arrangiamenti melodici che, nella totalità, danno un aspetto meno prosaico e più sperimentale a queste produzioni.

Nove tracce che raccontano un viaggio, pensato, ponderato, in alcune parti molto intimo.

Durante l’Intro si accende la lampadina, si proclama l’Eureka. Poi si fa un salto più deciso e dinamico nella title track, Oman, che è la prima cavia sperimentale: suoni industrial con sprazzi melodici e controtempi. Geniale.

I’m John torna ad essere più riflessiva, più intima, più chill, più ambient, proprio come Secret Of Doctor essa apre la mente e ci prepara al dopo.

Il dopo è Sandstorms. Massiccia, violenta e subdola che finisce ed inizia proprio come una tempesta di sabbia.

Di Motor che dire. Il titolo parla da sé. Vi lasciamo immaginare, ma so che avete capito di cosa parliamo.

Arrivati alla settima traccia, Conform, Alex ci regala un’altra pausa chiarificatrice, ci lascia assaporare la totalità dei suoni e assimilare le precedenti scorpacciate. Un meticoloso dietologo che fa dell’equilibrio il suo credo.

E di fatti ecco che si riparte in stile Detroit con Torba, bpm alti e suoni inaciditi.

Ed ecco la last track. La mia preferita. Il perfetto gioiellino che raramente troviamo oggigiorno: Calypso.

L’ultimo disco di ogni party che ho sempre sognato di ballare ad occhi chiusi e luci accese.

Tracklist:

01. Intro
02. Oman
03. I´m John
04. Secrets Of Doctor
05. Sandstorms
06. Motor
07. Conform
08. Torba
09. Calypso

Label. Affekt Recordings
Artista. Alex Dolby
Titolo. Oman LP
Formato. Vinile + Digitale
Data Rilascio.  5 Marzo 2015

Pier Paolo Iafrate