Ostgut Ton ha recentemente annunciato che terrà un evento ad Essen, più precisamente nello straordinario sito UNESCO Mischanlage – Kokerei Zollverein.

Si chiamerà Ostgut Ton Nacht Essen e sarà sicuramente uno degli eventi più interessanti e attesi dei prossimi mesi a livello di musica elettronica. E non potrebbe essere altrimenti.

Questo non solo perché è organizzato da una delle etichette più influenti, importanti e prolifiche del panorama, affiliata ad un locale come il Berghain di Berlino. Ciò che la rende veramente un’occasione unica è la location. Il party, infatti, sarà situato all’interno del complesso industriale Zollverein di Essen, patrimonio dell’umanità UNESCO.

Zeche Zollverein Essen

particolare dell’area industriale Zollverein

Questo complesso, in funzione dal 1961 al 1993, vantava una delle miniere di carbone più moderne e una delle cokerie più grandi al mondo. Ciò non stupisce, se si considera l’enorme attività industriale pesante che ha caratterizzato quella zona della Germania in quegli anni. Una volta abbandonato, il meraviglioso sito di interesse artistico, architettonico e culturale è entrato a far parte della lista UNESCO nel 2001.

Ostgut Ton Nacht Essen sarà l’unico evento di musica “da ballo” fino al 2019; normalmente, infatti, vengono organizzate iniziative di altro tenore, tra cui conferenze, spettacoli e mostre. In particolare, il party dell’etichetta berlinese si terrà nel Mischanlage, uno spazio che collega l’ex cokeria e l’ex miniera di carbone dell’area Zollverein.

L’evento, che si terrà nella notte di Halloween, sarà organizzato in collaborazione con Studio Essen. La line-up non è ancora stata annunciata, ma si sa già che i biglietti costeranno 18 euro in prevendita e 25 euro alla porta.

Questo sarà sicuramente uno dei traguardi più importanti nella storia di Ostgut Ton, che nei suoi dodici anni di vita ha rilasciato più di 100 EP, 25 album e diversi mix e collaborazioni. Solo negli ultimi mesi la label ha ospitato diversi pilastri della musica Techno, con album di Nick Hoeppner e Tobias (mentre è in arrivo il terzo di Steffi) e uscite firmate Marcel Dettmann, Ben Klock, Terence Fixmer e Kobosil.

Zeche Zollverein Essen

particolare dell’area industriale Zollverein

Link all’evento ufficiale