59 − = fifty four

La Peacefrog ristamperà in vinile due album fondamentali per la musica house proveniente da Detroit: “First Floor” di Theo Parrish e “Mahogany Brown” di Moodymann.

La label Peacefrog è in procinto di ristampare due vinili che meritano un posto speciale in ogni collezione di dischi. Si tratta dell’LP di debutto di Theo Parrish, “First Floor“, e di Moodymann con il suo secondo album intitolato “Mahogany Brown“. Classe 1998 entrambi.

Sono due scelte che probabilmente si devono proprio alle sonorità puramente, archetipicamente house, come fossero delle enciclopedie in miniatura che ne contengono gli stilemi fondamentali. Al contempo, siamo di fronte ad una house proveniente da Detroit: città che quando la si nomina, nove volte su dieci, si sta parlando del genere techno.

In “First Floor” le influenze arrivano molto lontano e da molto lontano, attingendo a piene mani sia dall’hip hop di vecchia scuola che addirittura dal jazz, in una miscelatura ad arte che avrà sicuramente dato lezioni di vita a molta chillout e altri sottogeneri più easy-listening. “Mahogany Brown” non va confuso con “Black Mahogani”, del 2004, ed è più puramente, tradizionalmente rappresentativo delle sonorità house, costellato di momenti molto “suonati” e naturalmente anche questo non privo delle naturali contaminazioni con generi affini con cui l’house è legato a doppio filo.

E’ prevista l’uscita dei due album in due momenti diversi. Per “First Floor” bisognerà aspettare il 10 marzo, mentre per “Mahogany Brown” già il 2 febbraio saranno disponibili le copie ristampate. Il prezzo per ognuno dei due dischi sarà di 25€.

 

Riportiamo per comodità le tracklist:

Theo Parrish “First Floor” Part 1:

A First Floor Metaphor
B Only The Beginning
C1 Sweet Sticky
C2 Paradise Architects
D Love Is War For Miles

Theo Parrish “First Floor” Part 2:

A1 Electric AlleyCat
A2 JB’s Edit
B Dark Patterns
C Heal Yourself And Move
D Sky Walking

 

Moodymann “Mahogany Brown”:

A1 Radio
A2 Sunshine
A3 On The Run
B1 M.E.A.N.D.N.J.B
B2 Mahogany Brown
C1 Me And My Peoples Eyes
C2 Stoneodenjoe (House)
C3 Joy Part III
D Black Sunday