60 + = sixty six

Gli Asymptote ci regalano in anteprima assoluta un estratto di “Liquid Love”, l’EP in uscita su Suburban Avenue che vi farà innamorare.

Gli Asymptote, il duo tutto italiano formato da Gabriele Ruggiero e Corrado Viggiano sono pronti a rilasciare “Liquid Love”. Il nuovo EP è in uscita su Suburban Avenue, la label fondata dallo stesso duo italiano nel 2014.

“Liquid Love” catturerà la vostra attenzione attraverso 4 brani più 1 bonus track, che rievocano le atmosfere old school degli anni 90. Immagini e sensazioni di altri tempi, che raffiorano all’ascolto di questo EP,  caratterizzato da ritmiche acid techno e tracce esplosive.

Liquid Love - Asymptote - Suburban Avenue

Tracklist

A1. Asymptote – Metro Area
A2. Asymptote – Liquid Love
B1. Asymptote – Action And Reaction
B2. Asymptote – CTFF
[Bonus Track] Asymptote – Return To Sender

Questo EP rappresenta solo il primo volume di un’opera divisa in due parti, che irrompe in un silenzio pandemico che coinvolge e mette in crisi l’intera scena globale, dagli artisti a coloro che popolano la dancefloor.

La prima traccia “Metro Area” si sposa perfettamente con l’incredibile voglia di tornare in pista e ballare fino alle prime luci del mattino.

Il secondo brano “Liquid Love” racchiude tutta l’esperienza e la passione che il duo ha investito in questo lavoro discografico. Caratterizzatata da un ritmo incalzante e sonorità scoppiettanti questa traccia ci accompagna verso la fine di questo 2020 nel migliore dei modi.

La terza traccia invece, che vi facciamo ascoltare in anteprima assoluta attraverso il nostro canale soundcloud, si intitola “Action And Reaction”.

L’abbiamo scelta perchè già dal primo ascolto ci ha conquistati con un sound molto vecchia scuola, turgido e diretto, che ricorda molto gli artisti di nicchia, come per esempio Dave Clarke, nei loro tempi migliori.

Il quarto brano dal titolo “CTFF”  è una traccia dal forte impatto sonoro che vi scuoterà i sensi attraverso ritmiche particolarmente acide e un sound che potremmo definire quasi prepotente. L’ultima traccia “Return To Sender” è un bonus track che potrete acquistare solo in versione digitale.

“Liquid Love” è in uscita in formato digitale e in vinile, il prossimo 14 dicembre, ma è già disponibile in preorder sulla pagina bandcamp della label.

Non è la prima volta che la nostra redazione punta l’attenzione su Suburban Avenue. Infatti ricordiamo con piacere di aver ospitato un’altra premiere nel 2018, che vedeva protagonisti gli Asymptote e Z.I.P.P.O.

Per saperne di più: Asymptote & Z.I.P.P.O – Drifting (Suburban Avenue)

A tu per tu con gli Asymptote

Per presentare questo lavoro discografico abbiamo deciso di parlarne direttamente con Corrado e Gabriele, che hanno brillantemente illustrato tutto l’impegno e i dettagli di questo EP in una breve ma intensa intervista.

Salve ragazzi, a pochissimi giorni dall’uscita di Liquid Love, come descrivereste questo lavoro discografico?

Descriveremmo questo lavoro semplicemente come un altro piccolo ed importante step del nostro percorso artistico: a quattro anni dalla prima release, si va sempre più delineando il nostro suono, che per noi è un processo fondamentale.

È evidente che ci saranno al mondo persone che ameranno queste tracce; altre a cui la nostra musica non piacerà affatto. L’importante è che quanti più ascoltatori però riescano di primo impatto a riconoscere il nostro tocco, le sonorità che ci appartengono, il nostro modo di costruire una traccia, di gestire le pause, le texture, e dire: si, questa è senza dubbio una traccia degli Asymptote!

Provare ad essere unici è davvero ciò che conta per noi ad oggi; distinguersi dagli altri, e non solo nella musica.

Avete pubblicato questo EP in un periodo molto delicato per l’attuale scena elettronica globale. Credete che in qualche modo la pandemia abbia influenzato la realizzazione di Liquid Love?

Assolutamente si! Questo Ep è la prima parte di una raccolta di lavori che nasce proprio ad inizio pandemia. Erano i primi di marzo, i party Resistance stavano andando alla grande in città, c’era un gran fermento intorno a questi e al Rashomon Club poco prima delle chiusure.

Quando iniziò il lockdown, lo prendemmo come un periodo di stop in cui avremmo potuto fare tanta musica, anche perché, ingenuamente, credevamo che di lì a poco si fosse sbloccata questa situazione negativa. Avevamo dentro di noi una grande energia, nonostante le chiusure, che rifletteva il periodo precedente, e questo è evidente dal mood delle tracce: c’è una carica pazzesca, dei veri e propri missili, che si collocano tra le sonorità old school 90′ e la new rave generation. In esse c’è tanta voglia di ricominciare, di ballare, divertirsi e lasciarsi tutto alle spalle. Oggi non è ancora possibile farlo insieme, ma bisogna resistere, arriverà il momento. Nel frattempo mettetelo ad alto volume nelle vostre case, magari con un gin tonic a farvi compagnia!

Il nome degli Asymptote è associato da sempre alla movida capitolina, in quanto protagonisti delle notti firmate “Resistance is Techno”. A vostro avviso, quali potrebbero essere gli effetti della pandemia sul settore discografico e sugli eventi italiani?

È inutile dire ovviamente che gli effetti negativi della pandemia sul settore discografico e degli eventi, sono e saranno ancor più evidenti nel prossimo futuro, un po’ come su tutto il tessuto economico italiano e mondiale.

Noi, come la maggior parte dei nostri colleghi, siamo fermi e disoccupati da marzo; è indubbio che questo incida molto, sul portafoglio, e ancor più sul morale. Crediamo che quando tutto sarà finito, ci sarà fondamentalmente una selezione naturale nel nostro settore: resterà soltanto chi è davvero convinto di amare questo lavoro, poco spazio d’ora in poi a dj, producer e promoter occasionali (spuntati fuori come funghi negli ultimi 5 anni).

Servono motivazioni solide per resistere, ci vuole amore per questo mondo, vero amore, quello che da anni proviamo a trasmettere con le nostre produzioni, i nostri party e i dj set.

Liquid Love - Suburban Avenue

Vinci “Liquid Love” in vinile

Partecipare è semplicissimo, dovrai seguire tutti i passaggi:

– Segui la nostra pagina Instagram @parkettchannel.it
– Tagga 2 amici nei commenti di questo post
– Salva il post nella tua libreria

I vincitori saranno contattati via DM su Instagram entro il 20 dicembre 2020.