forty two − = 36

Da qualche tempo stava impazzando di nuovo l’utilizzo di mixer rotary , immancabile nelle console dei grandi artisti della house music e non solo, ultimamente questo formato di mixer sta conquistando varie fasce di mercato e sicuramente RANE non poteva deludere le aspettative del NAMM 2015.

Rane è un marchio storico per quello che riguarda l’audio di qualità, il modello MP2016 accoppiato al suo equalizzatore è stato ed è ancora un’ arma micidiale in mano ai dj più esperti tanto da spingere il marchio statunitense ad immettere sul mercato un nuovo mixer esclusivamente rotary: l’MP2015. Abbandonata la divisione in due rack (mixer+equalizzatore in due unità differenti) l’ MP2015 si presenta in un case da tavolo formato standard con le pareti laterali in legno. Look assolutamente accattivante dal sapore retrò.

Ovviamente però non finiscono qui le caratteristiche di questo mixer assolutamente unico e senza compromessi: l’MP2015 utilizza infatti dei convertitori-modulatori AKM [Asahi Kasei Corporation Microdevices] che soddisfano le più stringenti richieste degli standard presenti nei maggiori studi di registrazione. I convertitori degli ingressi audio differenziali e bilanciati forniscono ben 116 dB di gamma dinamica, utilizzando una particolare architettura FIR  che riduce al minimo il ritardo di elaborazione permettendo un’eccellente risposta in fase lineare.

Stesse caratteristiche per i convertitori di uscita che lavorano a 24 bit ed  hanno la stessa  gamma dinamica sfruttando un filtro digitale a 24 bit proprietario di AKM per una migliore qualità del suono che raggiunge eccellenti caratteristiche di bassa distorsione e ampia gamma dinamica.

I valori riportati da RANE per quanto riguarda la distorsione armonica totale (THD+N ) sono vicini allo 0,0009%

Rane inoltre assicura una “perfetta firma sonora per i puristi che utilizzano il vinile ed una enorme dinamica per chi utilizza invece file digitali non compressi (wav o flac)

Dotato di una doppia scheda audio integrata 4 canali ad alta risoluzione, isolator,filtro per ogni canale, loop effetti esterno, sarà in vendita da fine gennaio con un prezzo di $3500.

Per tutte le informazioni seguite il link

Alessandro Cocco