fbpx

Ogni volta che mi trovo davanti un’uscita di Roberto Clementi il mio corpo fa tutto in automatico: il dito clicca il download e poi l’ascolto, le orecchie si affilano come due coltelli prima di tagliare una bella chianina, la testa segue il flow dei bpm e le gambe portano il ritmo.
Il sound di Roberto è veramente caratteristico, lo indovinerei tra mille. E’ dai tempi di Feeling of Empathy che ne sono stato catturato e che anche una sol nota mi riporta al suo nome e alla sua musica.

Dopo un album acclamato su Soma e due uscite su Echocord Colour, è il momento per il Dj produttore italiano e sound designer Roberto Clementi di unirsi alla famiglia Kontra-Musik.

L’ep che vi presentiamo oggi è una techno formata in 3 D: Deep, Dub e Diodes (l’ultimo è il titolo dell’ep).

La titletrack, Diodes appunto, è l’emblema della musica di Roberto Clementi. Così raw e underground, così deep e dub, fatta di pause e controtempi, una musica che aguzza l’ingegno.

La seconda traccia che troviamo sul lato A del disco è The Optimist: qui il ritmo è più incalzante ed anche i suoni sono più sperimentali, molto “berlinesi” se mi concedete il termine, o quantomeno più industrial e meno caldi del solito ma molto ammalianti.

Il lato B è composto da 15 Years Later e da Intro. Esse sono parallelamente due tracce più soft delle altre che abbiamo trovato sul’A side ma che comunque non perdono il loro obbiettivo: entrare nella testa dell’ascoltatore e portarlo in un viaggio semi dark, dove tempo e spazio si annullano vicendevolmente.

Artista: Roberto Clementi
Titolo: Diodes
Label: Kontra-Musik Records
Formato: vinile 12” e digitale

Tracks:

A1: Diodes
A2: The Optimist
B1: 15 Years Later
B2: Into

 

Pier Paolo Iafrate