fbpx

In occasione del Berlin Atonal abbiamo intervistato Chloe Lula e Ireen Amnes, figure di spicco nel panorama techno berlinese, menti creative dietro l’EP “Synergy”.

Chloe Lula e Ireen Amnes, producer eclettiche e poliedriche attive nella scena techno, si sono esibite al Berlin Atonal (QUI il nostro report) all’afterparty dell’esibizione multidisciplinare Universal Metabolism.

Lula, artista di San Francisco ma Berlin-based, è resident DJ al Tresor, senior producer per Resident Advisor e collaboratrice per la rivista The Wire. Amnes, invece, è fondatrice del collettivo e label Under My Feet, riconosciuto per le sue performance avanguardistiche dall’approccio sperimentale (come riporta Riccardo Vittore nell’intervista di Parkett al collettivo).

Il 7 luglio le due artiste hanno rilasciato lo split EP Synergy per la Tresor Records. Nel corso di un dialogo aperto e approfondito, Chloe Lula e Ireen Amnes ci hanno offerto uno sguardo esclusivo non solo sui dettagli e le ispirazioni dietro al loro recente lavoro, ma anche sulle loro riflessioni e percorsi di crescita artistica, esplorando diversi aspetti del mondo della musica contemporanea. Ecco la nostra intervista.

CHLOE LULA

Ciao Chloe, benvenuta su Parkett. Comincio con una domanda magari un po’ emozionale. C’è un album specifico che ti ha spinto a fare musica?

Non esattamente, non c’è un album in particolare che mi venga in mente. Sicuramente progetti come Coil, Rrose e le release di Sandwell District sono stati molto influenti per me all’inizio del mio processo di produzione musicale. Volevo imparare a creare paesaggi sonori bizzarri e immersivi come quelli che sentivo in questi lavori.

Nata e cresciuta a San Francisco ma Berlin-based. Quali sono le principali differenze tra i club americani e tedeschi?

Penso che la maggior parte dei club americani (a parte alcuni key spots nelle capitali culturali come New York e Los Angeles) non abbiano abbracciato rapidamente la techno dalle tonalità più dark o le correnti più sperimentali della musica elettronica. D’altra parte, la mia esperienza con l’elettronica negli Stati Uniti è che c’è più un ethos comunitario intorno alla vita notturna. È un contesto un po’ più caldo e accogliente rispetto alle grandi istituzioni berlinesi!

Come riesci a bilanciare il ruolo di producer, DJ e giornalista musicale? Fino a che punto questi mondi si influenzano a vicenda?

Essendo sempre impegnata in molteplici attività, capita che a volte una prevalga sulle altre. Ci sono mesi in cui non riesco a mettere piede in studio perché sono in tour o perché sono particolarmente spinta dalla voglia di scrivere, e viceversa. Sto ancora imparando a trovare un equilibrio tra tutti questi impegni. Tuttavia, ho imparato a rifiutare molte opportunità, per quanto allettanti, e a concentrarmi invece su un insieme ristretto di obiettivi creativi, gestendo il mio tempo di conseguenza. Spero che col tempo trovare questo equilibrio diventi più semplice (ride).

Pensi che il tuo approccio alla musica sia cambiato da quando ti sei trasferita a Berlino?

Quando mi sono trasferita a Berlino, in realtà non mi consideravo né un’artista né una producer, e dubitavo addirittura di avere le capacità per diventarlo. Negli ultimi anni questa percezione è cambiata notevolmente, ma credo che ciò sia avvenuto solo perché ho avuto il privilegio di essere circondata da persone incredibilmente creative e ispiratrici. Non sono sicura che altrove avrei ricevuto stimoli e input così decisivi!

IREEN AMNES

Ciao Ireen, bentornata su Parkett! In passato hai fatto parte di una band metal. Molti artisti e dj techno si sono prima approcciati al metal e poi alla techno, secondo te come mai? Cosa ne pensi, partendo dalla tua esperienza?

Ciao! Innanzitutto grazie per l’invito, è sempre un piacere. Sì, ho un background come cantante in band metal e prog rock, il mio approccio alla techno è avvenuto per vie traverse e con tempi molto lunghi.

Seppur frequentando free parties e raves a Roma durante l’adolescenza ho iniziato a sviluppare un vero interesse nella musica elettronica soprattutto grazie a Björk, per me lei è stato il bridge che mi ha permesso di scoprire Mark Bell e tutto il catalogo Warp. Ciò che mi ha avvicinato alla techno in particolare come genere è stata l’associazione con delle tonalità oscure e spesso distorte.

Under My Feet organizza party in cui spesso vengono coinvolti artisti locali che espongono i propri lavori. La label e collettivo nasce a Londra, ma tu ora sei German-based. Hai notato alcune differenze nell’organizzazione degli eventi? O nella ricerca degli artisti da coinvolgere?

Sicuramente ci sono dei fattori che stanno rendendo l’organizzazione dei nostri eventi sempre più challenging: da brexit al costo dei voli, siamo arrivati ad un momento dove il 70% dei nostri costi da budget è dedicato a coprire le spese logistiche, diventando per noi sempre più difficile coprire il costo dell’artistico senza affrontare una perdita.

Questo fattore, di conseguenza, spesso ci limita nella scelta della line up, anche se cerchiamo sempre di coinvolgere artisti locali.

Da Londra a Berlino, avete mai “localized” le vostre performance per adattarle di più al pubblico tedesco?

No, abbiamo un’idea ben precisa del tipo di evento e musica che vogliamo promuovere.

Un pezzo che passi spesso nei tuoi set?

Der Dritte Raum – Hale Bopp

CHLOE & IREEN

Il 13 settembre vi siete esibite al Berlin Atonal. Com’è stato suonare all’afterparty al Tresor per la mostra “Universal Metabolism”, e quindi, fare parte di un progetto multidisciplinare che affronta questioni sociali di risonanza globale come la crisi pandemica?

Chloe: Ho partecipato ad Atonal per anni ed è sempre stato un mio obiettivo suonare al festival. Una cosa che ho sempre apprezzato molto di Tresor è la centralità che il lavoro critico e multidisciplinare gioca nella sua programmazione, quindi è stato un onore poter contribuire alla mostra quest’anno.

Ireen: È stato molto divertente. Ho partecipato al Berlin Atonal per molti anni e il loro lavoro mi ha sempre colpito, anche quest’anno è stato speciale. Ho apprezzato molto quanto fossero provocatorie alcune performance, da Florentina Holzinger presents “Étude For Church” all’esibizione “Universal Metabolism.

Vi va di raccontarci qualcosa a proposito dell’influenza che Berlino e il Tresor (club e label) hanno avuto sul vostro nuovo EP?

Chloe: Tresor è sempre stato una guida per me. Nonostante non stessi cercando consapevolmente di adattarmi a nessun tipo di modello per il suono della label o del club, sono convinta che inconsciamente mi ha influenzato tantissimo nel corso degli anni. Sicuramente l’estetica Tresor è parte integrante delle mie produzioni.

Le release di Surgeon, Donato Dozzy, DJ Stingray, Function, X-101, Regis, sono stati al centro del mio ethos musicale letteralmente da quando ho cominciato ad interessarmi alla techno. Per me è ancora surreale pensare di essere nella discografia della label.

Ireen: Tra i due, la mia influenza è venuta principalmente da Tresor come label. Amo quanto siano raw e analogiche la maggior parte delle release sull’etichetta. Ciò mi ha ispirata a registrare e rilasciare lavori che sono, per la maggior parte, il risultato di jam in studio.

Il vostro split EP “Synergy” combina vari generi e sfumature di techno. Volevate creare un’esperienza che non fosse esclusivamente per la dancefloor?

Chloe: Quando ho creato i miei brani, non avevo necessariamente in mente la dancefloor (e solitamente non ci penso mai durante il processo di producing), ma ho comunque avuto l’opportunità di ascoltarli nei peak time di alcuni set e sono davvero soddisfatta del loro sound!

Ireen: La mia risposta è no, con questo EP la mia intenzione era di pubblicare tre brani diversi che rappresentassero diverse sfumature della mia personalità artistica.

L’EP si intitola “Synergy”, e c’è sicuramente sinergia e armonia tra i brani registrati. Tuttavia, pensate ci siano caratteristiche specifiche presenti nei pezzi dell’EP che vi distinguono l’una dall’altra?

Chloe: Penso che io e Ireen abbiamo portato la nostra visione distintiva della techno nelle nostre rispettive tracce — le sue sono decisamente più melodiche e ritmate, le mie più lente e dark. Ma penso che funzionino insieme nonostante le loro diverse vibes!

Ireen: Non ne sono sicura. Penso che abbiamo stili oggettivamente diversi ma nell’insieme l’EP risulta un lavoro piuttosto organico.


ENGLISH VERSION

CHLOE LULA

Hi Chloe, welcome to Parkett. Let’s kick things off with maybe a bit of an emotional question. Is there a specific album that drove you to make music?

I can’t think of one specific album, but projects like Coil, Rrose,and the dance music being released by Sandwell District was very influential to me early in my production process — I wanted to learn how
to make bizarre, immersive soundscapes like I heard in this work
.

Born and raised in San Francisco, Berlin-based. What are the main differences between American and German clubbing?

I think most American clubs (aside from some key spots in a few cultural capitals like New York and LA) haven’t been as quick to embrace darker techno or more experimental strains of dance music. On the flip side, my experience with dance music in the US is that there is more of a community ethos around nightlife; it’s a little warmer and more inviting than the big institutions in Berlin can sometimes be!

How do you balance being a producer, DJ, and music journalist? To what extent do these worlds influence each other?

Because I’m constantly juggling all of these pursuits, it means that sometimes one of them takes priority over the others. There are months where I won’t get in the studio at all because I’m touring or I’m feeling particularly motivated by writing, and vice versa. I’m still learning to balance them all, but I’ve learned to say no to a lot of opportunities that come along (as tempting as they may be), and to think about a small set of creative goals to focus on and manage my time around. I hope this will become easier as time goes on (laughs).

Do you think your approach to music has changed since you moved to Berlin?

When I first moved to Berlin, I actually didn’t think of myself as an artist or producer, and didn’t even think that I necessarily had the capacity to be one. Over the last few years that’s changed a lot, but I think it’s only because I’ve had the privilege to be surrounded by such incredibly inspiring and creative people. I’m not sure that anywhere else could have given me this push in the right direction!

IREEN AMNES

Hi Ireen, welcome back to Parkett. You were a part of a metal band in the past. Many techno artists and DJs seem to have first approached metal before transitioning to techno. Why do you think this transition occurs often, and what are your thoughts on this based on your experience?

Hi! First of all, thank you for the invitation, it’s always a pleasure! Yes, I have a background as a singer in metal and progressive rock bands, and my journey to techno was somewhat roundabout and took a considerable amount of time.

Even though I attended free parties and raves in Rome during my teenage, it was mainly thanks to Björk that I began to develop a genuine interest in electronic music. To me, she served as a bridge, allowing me to discover Mark Bell and the entire Warp catalogue. My gravitation towards techno as a genre, in particular, was due to its association with dark and often distorted tones.

Under My Feet organizes events where local artists are often invited to exhibit their works. The label and collective originated in London, but you are now based in Germany. Have you noticed any differences in the organization of events, or in the process of seeking artists to involve?

Certainly, there are several factors that have made organizing our events increasingly challenging: from Brexit to the rising cost of flights. We have reached a point where 70% of our budget is allocated to covering logistical expenses, making it increasingly difficult for us to cover the artistic costs without incurring a loss.

This factor often limits our choice of line-ups, although we consistently strive to involve local artists.

From London to Berlin, have you ever “localized” your performances to cater more to the German audience?

No, we have a very precise vision of the type of event and music that we want to promote.

A piece that you often play in your sets?

Der Dritte Raum – Hale Bopp

CHLOE & IREEN

How was it playing at the afterparty for the “Universal Metabolism” exhibition, and thus, being part of a multidisciplinary project addressing globally resonant social issues like the pandemic crisis?

Chloe: I’ve been attending Atonal for years and it’s always been an aspiration of mine to play the festival. One of Tresor’s greatest appeals for me has always been the centrality that critical, multidisciplinary work plays in its programming, so it was an honor to get to contribute to the exhibition this year.

Ireen: It was so much fun. I have been attending Berlin Atonal festival for so many years and always been a fan of what they present, indeed this year was special. I really appreciated how provocative some performances were, from Florentina Holzinger presents “Étude For Church” to the Universal Metabolism exhibition.

Would you tell us something about the influence Berlin and the Tresor (club and label) played on your new EP?

Chloe: Tresor has always been a guiding light for me, and while I wasn’t consciously trying to fit any kind of mold for the label or club’s sound, I’m sure it’s influenced me on such a fundamental level over the years that its core aesthetic seeped into my productions. Releases from Surgeon, Donoto Dozzy, DJ Stingray, Function, X-101, Regis, and countless others have been at the core of my musical ethos literally as long as I’ve been into techno. It’s very surreal to be able to include myself in the discography.

Ireen: Between the two, my influence came mainly from Tresor, as label. I love how raw and analog sounding most of the releases on the label are and this indeed inspired me to record and release work that is, for the majority, the result of straight up studio jams.

“Synergy” is an EP that combines various genres and nuances of techno. Did you aim for an experience that wasn’t solely tailored for the dance floor?

Chloe: I wasn’t necessarily thinking of the dance floor when I wrote my tracks (and I generally don’t in my writing process), but I’ve still heard them played during peak time sets and I’m really pleased with how they sound!

Ireen: My answer is no, with this EP my intention was to deliver three different tracks which represented different shades of my musical personality.

The EP is titled “Synergy,” and there’s an undeniable synergy and harmony between the tracks on the EP. However, are there specific characteristics present in the “Synergy” tracks that distinctly set each of you apart from the other?

Chloe: I think Ireen and I each brought our distinct take on techno to our respective tracks—hers are definitely more melodic and high tempo, and mine are darker slow burners. But I think they work together despite their different vibes!

Ireen : I am not sure! I think we have objectively different styles but somehow this still works when looking at the whole piece.