fbpx

Dopo mesi di attesa anche ecco Soundcloud Go, il suo servizio premium già disponibile nei soli USA alla cifra di 9.99$ al mese (4.99$ per gli utenti già iscritti a SoundCloud Pro Unlimited). E’ previsto per il 2016 l’ampliamento del servizio a numerosi altri Stati e, con molta probabilità anche anche all’Italia.

Con una vastissima scelta di brani e podcast, e soprattutto con la possibilità di usufruirne anche offline e senza pubblicità il nuovo servizio di SoundCloud promette di insidiare colossi come Spotify e Apple Music.

Con i rumors che correvano da quasi un anno, non stupisce che il lancio di SoundCloud Go arrivi proprio in seguito ai recenti accordi raggiunti tra il colosso e 3 delle principali Majors discografiche americane: la MGM, la Sony, la Warner; nonché la Marlin e altre case minori.

Come ha dichiarato lo stesso co-founder di SoundCloud Eric Wahlforss in un intervista alla Music Ally, questi accordi uniscono di fatto sotto un unico fronte la totalità dell’industria e dell’editoria musicale statunitense.

In un mercato oligopolistico in cui le 5 principali Majors distribuiscono almeno il 95% di tutti i CD a livello mondiale, riducendo sempre più i margini di guadagno e crescita dei distributori indipendenti, non stupisce che si verifichino accordi unilaterali di questa portata, che non fanno che aumentare l’accentramento del potere all’interno del mercato musicale.

Vanja Favetta