Il 12 e 13 settembre 2025 negli spazi de La Nuvola, all’EUR di Roma, due giorni di live e dj-set, elettronica e contaminazioni: Spring Attitude Festival si conferma mappa viva della musica contemporanea.
Nel report sullo Spring Attitude del 2024, a fine articolo, ci chiedevamo quale sarebbe stata la lineup di quest’anno. L’attesa è finita. Il festival ha svelato la sua lineup completa per l’edizione del 12 e 13 settembre 2025.
Ci eravamo lasciati con la curiosità di vedere cosa sarebbe successo, ma la risposta fortunatamente è la conferma del DNA del festival: un crocevia di generi e linguaggi.
Realizzato in coproduzione con EUR SpA, Spring Attitude 2025 rappresenta un capitolo storico per la cultura contemporanea a Roma. Per la prima volta, La Nuvola – capolavoro architettonico di Massimiliano Fuksas – si apre alla musica, trasformandosi in palcoscenico e in uno spazio immersivo.
Il festival non è solo un evento, ma un’esperienza che si rinnova, pronta a fondere il design futuristico di un luogo iconico con le sonorità più innovative del momento.

Il programma del festival
VENERDÌ 12 SETTEMBRE
A guidare la serata saranno BICEP, il duo inglese simbolo della nuova club culture globale, che arriva a Roma con l’unica data italiana del nuovo show A/V “CHROMA”: un’esperienza sensoriale ipnotica e totalizzante. Accanto a loro, torna a Spring Attitude da protagonista Apparat, tra i produttori più raffinati d’Europa, con un dj-set evocativo e stratificato che miscela elettronica poetica e tensione cinematografica.
In chiave decisamente più notturna, la nuova dj talento della scena berlinese, DJ Gigola, proporrà uno dei suoi set imprevedibili, portando sul palco la sua idea di club culture fluida e radicale. Sul versante italiano, il palco accoglierà La Rappresentante di Lista, tra le band più teatrali e iconiche della scena electro-pop-rock nazionale, accanto all’ironia, la dolcezza e il surrealismo del cantautorato alt-pop di Giorgio Poi.

Il live di Coca Puma, visione sonora romana tra nu-jazz ed elettronica onirica, e il debutto dal vivo di Golden Years – produttore noto per le collaborazioni con Calcutta, Elodie, Franco126, Mahmood e molti altri – con un inedito set dal vivo insieme a band e ospiti, si affiancano ai set di Post Nebbia, che costruiranno ambienti psichedelici e sonorità oblique in chiave alt-rock, EMMA, voce di un electro-pop carnale e viscerale, fenoaltea, con la sua elettronica romantica, e Arssalendo, tra dolcezza glitch e rumore emotivo.
Ad amplificare l’orizzonte del festival saranno due curatele speciali: ROUGH RADIO, con DE:MA, Lorenzo BITW, Portamento, Strada e Velia, e SAFFO, collettivo transfemminista che porterà sul palco il set ruvido e visionario di MANTIS. Con loro, anche l’energia e le visioni globali di Turbolenta.
SABATO 13 SETTEMBRE
La seconda giornata di Spring Attitude si muove tra atmosfere psichedeliche, traiettorie elettroniche e “nuove radici” sonore. La band francese de L’Impératrice porta sul palco la sua eleganza funk-pop d’alta quota, sinonimo di performance scintillanti; con il collettivo turco Altın Gün la psichedelia prende corpo in una danza che mescola strumenti anatolici e pulsazioni rock, in uno dei progetti più originali del panorama europeo. Ellen Allien, icona della techno berlinese, arriva con il suo suono ruvido e futurista, pura energia costruita per il dancefloor. La sensibilità ritmica di DJ Tennis, aggiunge una dimensione più narrativa, tra house, techno e digressioni emotive.

Il trio francese Dov’è Liana attraversa i confini tra pop e musica elettronica con spontaneità e fisicità, mentre La Niña, fresca vincitrice della Targa Tenco 2025 con “Furèsta”, dà voce a un universo personale e potente, tra radici mediterranee e un’intensità vocale e ritmica fuori dal tempo.
Lo spazio si dilata con Planet Opal, duo italiano che costruisce ambienti tra luce e synth alieni, e si fa più diretto con Jaden Thompson, tra i nomi più solidi della nuova scena club britannica. L’intimità glitch e la scrittura malinconica di faccianuvola aggiungono una nota emotiva e sospesa, mentre Alessandro Addi gioca con strutture ambient e ritmiche scomposte. Il b2b di Francesco Maria e Andrea Saba chiude il cerchio con un set condiviso, aperto e pieno di vibrazioni notturne.

Oltre la musica: un’esperienza sensoriale
Lo Spring Attitude si conferma come uno dei progetti più vitali della scena musicale italiana. Questa edizione, realizzata in coproduzione con EUR SpA, è un invito a una comunità in movimento, fatta di ascolto e visioni.
L’obiettivo, ambizioso, non è solo offrire una scaletta, ma creare un’esperienza dove non esistono palchi principali o gerarchie, solamente il flusso musicale.
