+ 12 = twenty one

Synthstrom Audible è una di quelle aziende di strumenti musicali elettronici che ricade nell’insieme delle boutique: piccole-medie aziende che costruiscono prodotti di alta qualità generalmente su richiesta per un pubblico abbastanza ristretto.

Synthstrom Audible ha deciso di presentare un prodotto rivoluzionario denominato Deluge, ovvero un sintetizzatore, un campionatore ed un sequencer all-in-one.

Dotato di 128 pad per il sequencing, un synth a doppio “motore” cioè con sintesi sia FM che sottrattiva, 64 mb di ram interna per caricare campioni ed effetti, un uscita CV per pilotare strumenti esterni oltre all’uscita general MIDI.

Il sintetizzatore è dotato di filtri LPF e HPF, una polifonia a 48 voci. Gli effetti interni includono delay, riverbero, chorus, flanger, phaser, bitcrushing, ed altre combinazioni. E’ dotato anche di uno slot per SD CARD da dove è possibile caricare campioni fino a 32gb. E’ anche possibile impostare la “keyboard mode” per usare i 128 pad come fossero una grande tastiera 2D per suonare live qualsiasi campione o il synth interno.

Le funzionalità di questo prodotto possono essere ammirate in 3 video caricati da Synthstrom Audible su Youtube. Dai video emerge subito la comodità delle impostazioni di questo prodotto che permette di riunire ben tre macchine differenti in un solo strumento dalle enormi potenzialità. Oltre a strutturare una traccia intera potete disegnare direttamente sulla macchina il vostro sound.

Adatto soprattutto per chi fa live set o per i dj che vogliono implementare il loro setup. Ma è anche possibile farlo diventare il centro di controllo di tutti i propri strumenti analogici. Nel 3 video infatti Deluge dirige alla perfezione ed in sync perfetto. una meravigliosa orchestra composta da una Roland TR8, un Roland SH101, un Moog Slim Phatty ed un Roland SH5, sia in modalita Track View che Song View. E’ veramente un idea rivoluzionaria che evade le attuali logiche dettate dai big del settore.

Il Deluge Synthstrom Audible è disponibile in Europa a prezzo speciale di lancio di 720 euro + iva e spedizione di 50 euro.

Alessandro Cocco