Vi avevamo parlato molto del remake moderno del Technics 1200, giradischi che ha segnato l’epoca dei clubs: è in arrivo il Technics SL-1200G.

Rilanciato in tiratura limitata col nome di SL-1200GAE, ottenne un successo enorme tanto che i 1200 pezzi prodotti furono venduti in soli 30 minuti (ne parlammo in questo articolo) e, proprio per questo motivo, i boss di Panasonic hanno pensato bene di lanciare il nuovo Technics SL-1200G.

Non avete fatto in tempo a comprare uno dei 1200 pezzi prodotti in edizione limitata? Scaldate la carta di credito perchè ora è possibile comprarne una versione “di serie”.

Dopo 4 mesi ci è giunta la notizia che Technics ha avviato la produzione in serie di questo modello col nome di Technics SL-1200G, al prezzo di 3.499 euro.

Non ci sono differenze tecniche fra la versione GAE e la versione G. Entrambe montano il motore Coreless per una trazione perfetta,lo stesso vassoio in ottone e alluminio pressofuso, sensori di posizione per la correzione dei movimenti del vassoio, un braccio in magnesio trafilato a freddo capace di dominare le più piccole vibrazioni e un kit aggiuntivo di pesi per la gestione di qualsiasi puntina.

La base inoltre è completamente rivestita in gomma, soluzione che ha ridotto drasticamente le vibrazioni trasmesse da e verso la superficie di appoggio.

Vi riportiamo le dichiarazioni di Frank Balzuweit, European Product Manager, di Panasonic:

“Le numerose recensioni positive che la stampa internazionale specializzata ha dedicato al modello SL-1200GAE hanno confermato ancora una volta l’eccezionale prestazione sonora, la precisione e la qualità di fabbricazione di questo prodotto unico. Vista l’enorme richiesta dell’SL-1200GAE, lanciato in versione limitata, ci sentiamo in dovere, verso i clienti che non sono riusciti ad acquistare uno dei modelli GAE limited edition, di offrire il Technics SL-1200G e permettere a tutti di vivere un’esperienza sonora di qualità superiore”.

Anche se l’espressione finale di questa dichiarazione ci lascia abbastanza perplessi, visto il prezzo proibitivo del nuovo giradischi Technics. .

Il Technics SL-1200G sarà ordinabili dai normali rivenditori Panasonic/Technics a partire da Ottobre con un prezzo di listino di 3.499 euro, che speriamo vivamente si attesti su valori più umani nel corso del tempo.

In alternativa date uno sguardo al nostro articolo sui giradischi economici.

Alessandro Cocco

No more articles