fbpx

Siamo alle battute finali della stagione di The Sound Of Bellavista. Arturo Capone ci fa il suo bilancio conclusivo e ci parla dei suoi progetti futuri.

Nel corso di questi mesi abbiamo parlato e supportato gli eventi del Bellavista in particolare il ciclo di serate The Sound Of Bellavista che hanno visto artisti della scena musicale elettronica italiana ed internazionale avvicendarsi alla consolle ed animare il rooftop di Corso Marrucino in Chieti.

Oggi abbiamo il piacere di parlare con Arturo Capone, Deus ex Machina della serie di eventi dei quali siamo stati orgogliosamente media partner. Come DJ, promoter ed organizzatore di eventi, Arturo è stato protagonista della scena musicale italiana sin dai primi anni ’90 proponendo nel belpaese selezioni ed eventi deep house, disco, techno e funk.

Nella carriera di produttore musicale ricordiamo nel 2008 l’uscita del suo album “Miocuore”, nome della serie di parties che dal 2006 in poi hanno reso la sua regione, l’Abruzzo, protagonista della scena elettronica italiana ospitando nomi importanti quali Greg Wilson, Prins Thomas, Todd Terje, Carl Craig e tanti altri.

E oggi? Arturo è il fondatore di Humani, un ciclo di eventi musicali con la chiara mission di far confluire sempre in Abruzzo il meglio della musica elettronica e sperimentale. Ed è qui che con il revive del rooftop del Bellavista di Corso Marrucino di Chieti è avvenuta la magia.

Ciao Arturo e benvenuto! Come stai?

Ciao Dante tutto bene grazie, un saluto ai lettori di Parkett!

Siamo praticamente alle battute finali della stagione invernale del Bellavista. Con The Sound Of Bellavista hai portato
come sempre grandi nomi del panorama della musica elettronica italiana ed internazionale. Qual e’ il tuo bilancio personale di questa stagione?

E’ stata una stagione molto positiva nonostante il momento difficile che attraversa il mondo del clubbing soprattutto dopo le gravi conseguenze che ci ha lasciato la pandemia, che ha messo in ginocchio tutto il nostro settore che è stato sicuramente quello più colpito.

Una stagione importante, iniziata l’8 ottobre e finita il 29 Aprile, delicata, dura e piena di sacrifici ma che ci ha regalato delle grandi soddisfazioni a livello nazionale ed internazionale e se poi pensi che il tutto si è svolto in Abruzzo dove sono rarissimi i promoter e i club che alimentano il nostro movimento durante l’inverno, non posso che essere felice.

Domanda difficile, lo so, ma c’e’ stata una delle serate di questa stagione che ti ha lasciato un’emozione in particolare?
Se si, quale?

Guarda dal punto di vista musicale sono state tutte impeccabili, la scelta di una proposta artistica variegata ha permesso agli avventori di apprezzare tutte le sfumature della musica dance, grazie ai guest con la loro esperienza e ai resident che hanno eseguito dei warm up magistrali, fondamentali per la riuscita del party.

I live di Kuniyuki Takahashi e Alexander Robotnick, il set di Ralf, Natale con Slow Motion e Vladimir Ivkovic, un immenso Prins Thomas a capodanno, A Love From Outer Space con Sean Johnston con la partecipazione di un nutrito seguito di clubbers britannici che adorano Chieti, il warm up di Guglielmo Mascio, Terry Farley e Radio Slave…Ecco questi sono stati momenti intensi e davvero emozionanti dell’intera stagione.

Qual e’ la mossa convincente che usi per accogliere cosi’ tanti grandi artisti?

Sono 25 anni che faccio il mestiere del promoter, molti di loro sono amici con cui lavoro da tanto, artisti che ho anche seguito in giro per il mondo, penso di aver dimostrato coerenza, passione e premura negli eventi che organizzo. E poi c’è la cucina abruzzese, amata da tutti, un punto forte della mia ospitalità!

Ci puoi fare qualche anticipazione sui prossimi appuntamenti/progetti o sulla prossima stagione?

Chiuso il capitolo Bellavista che riprenderò in autunno, mi sto concentrando sugli appuntamenti estivi che si svolgeranno sempre a Chieti, presso la Collina Teatina, un casale in campagna dove si può ammirare un panorama naturale davvero affascinante e al Parco Archeologico “La Civitella” che sarà protagonista dei miei eventi estivi più importanti: sabato 1 luglio in cui festeggerò il mio cinquantesimo compleanno e sabato 29 luglio.

Grazie mille del tuo tempo e buon divertimento!

Grazie davvero di cuore a te e a tutta la redazione di Parkett per aver seguito e sostenuto i miei eventi, a presto!