eighty three − seventy nine =

Tiptop Audio lancia il nuovo modulare “257T DUAL VOLTAGE PROCESSOR” prodotto in collaborazione con l’azienda di sintetizzatori Buchla. L’intento è quello di riproporre gli iconici moduli 200 series in una chiave più accessibile ai produttori odierni.

Partendo da un’idea iniziale del pioniere Don Buchla, la società americana Tiptop Audio ha lavorato su una fedele conversione dei moduli originali nel formato Eurorack. Questi moduli si sono distinti da sempre per una particolare versatilità ed una lavorazione del suono decisamente fuori dal comune. Sviluppato tramite una serie di algoritmi matematici, il nuovo modello 257T Dual Voltage permette di attenuare, compensare ed invertire i segnali audio su un range di 10V. Sono presenti due sezioni praticamente identiche, basate su un’equazione algebrica che a sua volta detta le elaborazioni dei vari  controlli. Sulla piastra frontale viene proposta un’apposita formula matematica che rappresenta la varietà di elaborazione della tensione.

Image description

Ci troviamo di fronte ad un marchingegno che si appresta a non avere limiti! Dallo spostamento delle sequenze su/giù, all’inversione a molto, molto altro ancora. È il modulo perfetto per creare patch complesse, permettendovi di plasmare un sound caratteristico ad ogni passo. Il manuale utente del 257T è ora online, affiancato da una spiegazione semplificata per le nuove generazioni.

Image description

Don Buchla si è da sempre contraddistinto per la sua inclinazione al progresso tecnologico. Stiamo parlando di un vero precorritore dei tempi, spinto dalla voglia di mettere a disposizione la sua genialità. La collaborazione con Tiptop Audio si sta dimostrando sempre più interessante e non deluderà le aspettative dei sound designer affezionati ai sintetizzatori modulari. Le due società stanno già lavorando ad alcuni nuovi progetti che non vedono l’ora di svelare al mondo intero. Così facendo si potrà continuare a diffondere la produzione analogica, smentendo chiunque possa pensare che la musica si debba concepire solo attraverso l’utilizzo di software digitali. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di provare personalmente il 257T, già disponibile alla vendita nei migliori shop di attrezzature per la  produzione musicale.