thirty seven + = thirty eight

Assembly Unite Resist Change è il nuovo lavoro di Underground Resistence in uscita in edizione limitata.

Revolution for Change è il primo lavoro del collettivo Underground Resistence, pubblicato il 24 agosto 1992. Per tutti coloro che non conoscessero la loro storia, gli UR sono un collettivo (ed una etichetta) fondata a Detroit nel 1989: Jeff Mills, Robert Hood, Mike Banks e Darwin Hall i suoi fondatori.

L’apporto di Underground Resistence alla scena techno di Detroit è stato fondamentale, il gruppo infatti ha sempre portato avanti una filosofia ben precisa: porre l’attenzione sulla musica piuttosto che sulla figura del DJ, preservandone l’anonimato – impossibile non pensare anche a figure come SNTS.

Proprio questo litemotiv di UR ha spinto molti artisti di Detroit (e non solo) ad unirsi al progetto: nomi come Rolando, Mike Clarks o Cornelius Harris si sono uniti sotto lo stemma del gruppo in diversi live, pur rimanendo nell’anonimato.

Underground Resistence ha rappresentato molto più di una semplice movimento musicale, piuttosto una vera bagarre sociale; l’obbiettivo di questa lotta era – ed è – la giustizia e l’uguaglianza, senza distinzioni di genere. Messaggio che, ahimè, risulta ancora tremendamente attuale.

“Gli Underground Resistance hanno saputo incorporare uno o più punti di vista politici nei loro lavori, trasformando le loro battaglie sociali in forza creativa”

(Underground resistance: molto più di un brand techno? – Alexandra Bondi De Antoni)

La storia degli Underground Resistence continua nel novembre 2020, precisamente il 27, giorno in cui è stato rilasciato Assembly Unite Resist Changequesto nuovo lavoro sarà una raccolta dedicata a tutti gli appassionati dei ’90 che sono cresciuti con il mito degli UR; Assembly Unite Resist Change sarà in edizione limitata: affrettatevi ad acquistarlo!

Underground Resistence – Assembly Unite Resist Change

  1. Kill My Radio Station
  2. Kut (Heavy Analog Deployment)
  3. Message To The Majors
  4. Riot
  5. The Force
  6. Sonic Destroyer
  7. I AM UR
  8. Silicon Saigon
  9. Code Of Honour
  10. Electronic Warfare
  11. The Safety Is Off
  12. Hold My Own