fbpx

Le line-up dei festival estivi sono invasi da DJ di spicco nel panorama trance. Così come gli algoritmi dei nostri social media pullulano di reel di edit e remix trance di qualsiasi brano pop possibile. Abbiamo selezionato 10 tracce e remix con sample che conoscerai sicuramente.

Il 2024 è l’anno della trance. Ce lo suggeriscono le line-up dei festival estivi europei (e non) dove spiccano nomi come DJ Gigola, Marlon Hoffstadt, DJ Heartstring, Malugi. E l’internet pullula di remix trance di qualsiasi brano – dalla ballad strappalacrime di Lana del Rey alla banger tipicamente 2000 di Bob Sinclair.

Chi dice di non aver mai apprezzato un edit trance probabilmente mente. I remix a cassa dritta di altri pezzi, nella maggior parte dei casi pop, sembrano portare ancora lo stigma di “truzzaggine”. Un po’ perché fino a qualche anno fa ci ricordavano i giri sul tagadà alla fiera di paese. Ma anche perché molti ancora non riescono ad accettare il prepotente ritorno dei pantaloni a vita bassa e le t-shirt piene di strass in puro stile Y2K, periodo spesso associato con i bei tempi delle banger trance.

DJ Gigola nel 2022 alla Boiler Room in collaborazione con la label berlinese Live From Earth

In particolare, Soundcloud è un terreno fertile per il rilascio di questi edit, dove anche DJ meno conosciuti hanno la possibilità di postare la propria musica. Obiettivo? Diventare virali sui social. Reinterpretare un brano conosciuto, amato, in un nuovo genere – in particolare danzereccio – è sicuramente una scelta intelligente. Potrebbe esserci il rischio di “rovinare” la canzone del cuore di molti, ma chi, ad esempio, non si farebbe una risata e ballerebbe con un remix trance di Ti Amo di Umberto Tozzi? (non sappiamo se esista e se sì, ditecelo).

Tra i vari revival nella musica, nella moda, vige chiaramente la tendenza alla nostalgia. Prima del COVID nessuno si sarebbe immaginato che Richmond scritto sulle chiappe ci sarebbe mancato. Ma eccoci qui, una pandemia e qualche pianto dopo a ricordarci di quanto quei tempi fossero più spensierati, privi della smania di voler posare sui social, paradisiaci per gli amanti di ritmi veloci e atmosfere ipnotiche.

Da sinistra: Narciss e DJ Heartstring

Utilizzare campionamenti di brani generazionali, di tracce presenti nelle charts o anche di canzoni recenti virali su Tik Tok è un concept che divide molti appassionati di musica. Alcuni lo considerano un espediente per mascherare mancanza di creatività (e una paraculata, soprattutto quando si suonano le tracce live), altri lo definiscono un colpo di genio.

È importante sottolineare che questo approccio non è nuovo nella cultura rave. Già negli anni ’90, giravamo molti vinili con remix e sample di pezzi iconici, fenomeno molto apprezzato dai clubber dell’epoca. Un esempio è l’hardcore I Am a Raver Baby di Darkraver del 1995 che riprende ironicamente il ritornello di Loser di Beck, adattandolo all’immaginario rave con “I am a raver baby, so why don’t you kill me”.

Abbiamo selezionato 10 tracce trance o remix con sample che conoscerai al 100% – o forse al 99% – pronte a diventare i vostri nuovi tormentoni.

DJ Caline – Blue Saturday (New Order – Blue Monday)

Ci vuole coraggio per remixare uno di quei brani “intoccabili” come Blue Monday. DJ Caline vuole far arrabbiare tutti i fan dell’Haçienda a colpi di trance, producendo un pezzo interessante, con tocchi acid, perfetto per un rave in un bunker. Blue Monday si adatta benissimo al soundscape trance, inutile prendersi in giro. Agli scettici auguro di ascoltarla live in un club, poi ne riparliamo.

DJ Heartstring – Will You Remember Me When I’m Gone? (Madonna – Vogue)

Nome di spicco nel panorama trance, il duo berlinese DJ Heartstring conquista i clubber con tracce raw trance, elementi lofi, sensazioni groovy e spesso atmosfere introspettive. Will You Remember Me When I’m Gone? campiona “Hey Hey Hey Let your body move to the music” di Vogue di Madonna e non risparmia accenni eurodance, come ci suggerisce il nome della label su cui è stato distribuito il brano. DJ Heartstring ci ha regalato altri pezzi con sample di canzoni molto amate, tra cui Never Let Me Go (Taylor Dane – Tell It To Your Heart), Vision of Ecstasy (Diamonds – Rihanna), Sweet Dreams (Sweet Dreams – Eurythmics).

DJ Daddy Trance – Day ‘N’ Night (Kid Cudi – Day ‘N’ Nite)

Conosciuto anche con il suo nome anagrafico Marlon Hoffstadt (o come Marlon Hoffstadt aka DJ Daddy Trance), DJ Daddy Trance è tra i nomi più caldi del momento. Presente in molte line up e Boiler Room, il nostro papino trance con la sua estetica Y2K, i suoi remix audaci e l’innegabile charme ha conquistato in pochissimo tempo folle europee e d’oltreoceano. Day ‘N’ Night, energica come tutte le tracce di Hoffstadt, catapulta gli ascoltatori nel 2009. Nella sua discografia spiccano altri brani che rientrano in questo contesto come Hotline Bling (Hotline Bling -Drake), Say It Right (Say It Right – Nelly Furtado), I’m Bringing Sexy Back (Sexy Back – Justin Timberlake).

Malugi – Apologize

Fondatore della event series Club Heartbroken insieme a Marlon Hoffstadt, con questo brano Malugi decide di colpire dritto al cuore i Millenial e Gen Z. Come dimenticare gli anni d’oro di Timbaland, gli esordi dei One Republic. Apologize è stata sicuramente colonna sonora di molti heartbreaks. Malugi, però, ci ricorda che anche col cuore infranto si può danzare come matti.

Justin Tinderdate – World, Hold On (Bob Sinclair – World, Hold On)

Justin Tinderdate remixa World, Hold On a 147 bpm e ci dimostra come non possiamo liberarci dell’onnipresente DJ francese neanche nel 2024. Il fischiettio e l’atmosfera spensierata del brano originale si fondono con sonorità clubbing più dark, creando un pezzo bilanciato, nostalgico, divertente. Vogliamo dare una chance al Bob Sinclair raver?

southstar – We Are The People (Empire State Of The Sun – We Are The People)

Dalla sua Miss You, la carriera del giovane southstar è solo una strada in salita. Il producer tedesco ama reinterpretare brani pop in chiave trance, aggiungendo sempre un tocco emozionale. Il brano originale, anche con questo nuovo volto, non perde il suo animo dreamy. We Are The People non è l’unico pezzo rivisitato da southstar – Typa Girl presenta il sample di Give It To Me di Nelly Furtado (traccia molto apprezzata e remixata da numerosi DJ) e Wild Ones di Wild Ones di FloRida e Sia.

MRD & Odymel – Feel So Close

Che ti piaccia o no, Calvin Harris ha segnato la musica dance degli anni 2010. Feel So Close è una di quelle tracce che ha portato il DJ scozzese a diventare un punto di riferimento per l’electrohouse e l’electropop a livello internazionale. MRD (QUI la nostra intervista al producer norvegese) e Odymel reinterpretano il pezzo in stile trance, conferendogli una vena più malinconica dell’originale. Ma con ritmi più danzerecci e accenni EBM e hardcore.

Lana Del Rey – Video Games (Butschi Remix) (Lana Del Rey – Video Games)

Radio Rudina, il nuovo format radiofonico viennese di tendenza su Instagram, sta popolando gli algoritmi con reel dei DJ ospiti. Molti di loro esplorano le sonorità trance, contribuendo all’hype della trance di questo momento. Tra le tracce diventate virali a seguito dell’ascesa della radio austriaca, spicca il remix di Video Games di Lana Del Rey prodotto da Butschi. Chi si sarebbe aspettato di ascoltare la voce di Lana del Rave (ops, del Rey) su un tappeto raw trance!

Narciss – Physical (Dua Lipa – Physical)

Con un campionamento audace della regina del pop contemporaneo, Dua Lipa, Narciss eleva Physical a un inno della dancefloor, dove il famoso ritornello “C’mon, let’s get physical” si intreccia con synth magnetici in un tributo alla classica hit di Olivia Newton-John. Un trip acid trance guidato dalla voce potente della cantante anglo-albanese che invita a scatenarsi sulla pista da ballo.

Anetha, Rosalia – Candy (Anetha Remix) [Unreleased] (Rosalia – Candy)

Dobbiamo ammettere che è stato difficile trovare edit trance fatti da DJ donne. Ci ha molto colpiti, sicuramente, il remix trance, onirico di Candy di Rosalia a cura di Anetha. Fun Fact: il ritornello del brano di Rosalia è a sua volta un campione (reinterpretato in spagnolo) del refrain di Archangel di Burial. Una chicca per i nostalgici che hanno prontamente notato questa traccia unreleased in un set di HÖR Berlin del 2022 della producer francese. Anetha, come DJ Heartstring, Marlon Hoffstadt aka DJ Daddy Trance, Malugi, Narciss è una firma molto apprezzata nel panorama trance odierno.

La nostra selezione di tracce e remix, che attingono da influenze e sample tanto variegati quanto iconici, sottolinea non solo la versatilità della trance ma anche la sua capacità di evolversi mantenendo viva la sua essenza.

E come dicevamo, il 2024 è l’anno della trance. Ci aspettiamo che nuovi edit vengano rilasciati in futuro, dimostrandoci come questo genere possa costruire ponti intergenerazionali e creare tracce che riescano a mettere d’accordo fan di tutte le età. Nel caos dei revival, la nostalgia non è solo un ritorno al passato. Ma anche uno sprint verso il futuro.