A Milano si svolgerà CITY ECHOES, la nuova edizione del POLIFONIC 2025, che dal 2022 ha una sua edizione milanese. La contaminazione interdisciplinare e trasversale fra musica, design, luce, pensiero e architettura sarà il tessuto narrativo dell’urban culture durante il 20–23 novembre di quest’anno.

Un ecosistema in movimento: immaginare l’arte slegata dalle persone, dagli spazi e dalla performance è impossibile. Questi elementi sono uniti in un insieme eterogeneo di parti che funzionano solo in relazione fra loro, diluiti in un’unica coscienza collettiva contro l’anomia moderna. La città diventa una cassa di risonanza culturale, capace di trasmettere, a varie frequenze, un’eco urbana fatta di contaminazioni fra arte, architettura, luci e persone.

Luce, architettura e percezione ambientale saranno infatti il tema del talk con Anonima Luci durante il primo giorno, giovedì 20 novembre. Nella stessa data si esibiranno Mun Sing, Yas Reven e Z.I.P.P.O., in un viaggio sonoro che, dall’elettronica viscerale ed emotiva, ci accompagna fino a discendere in paesaggi sonori oscuri e immersivi.

Venerdì 21 novembre sarà la volta di Francesco Del Garda e Nicola Mazzetti, fra groove minimali ed eleganza, come a riprodurre il profilo della città, fra strade e palazzi che, muovendosi, riproducono pattern geometrici e perfetti.

Nella terza giornata di City Echoes, il suono diventa linguaggio condiviso e materia in movimento; il sound è ricercato e sperimentale.

L’intensità e l’emotività si fondono nella bass music del B2B di Flore e Piezo, seguiti dal set di John Talabot, fra i main artist dell’evento, con il suo sound a metà strada fra Techno e house psichedelica imbevuta di garage, per poi correre verso il progetto esclusivo DEX EFX X0X firmato Richie Hawtin, un’evoluzione del suo precedente Decks EFX & 909, performance live in cui integra suono, luci e tecnologia, un modo nuovo di re-immaginare il set, fuso in un melting pot di decks, drum e techno, per poi concludersi nelle atmosfere magmatiche e potenti di Sister Effect.

L’ultima giornata di City Echoes si svolge tra Basic Village e Mogo Hi-Fi, con la Sound Bath Experience di e/tape, un viaggio immersivo tra vibrazioni e benessere. Sul palco, Leo Mas, Or:la e Hiver guidano il pubblico tra groove, sperimentazione e atmosfere ambient. A concludere, il live painting di Conxi Sane, che trasforma suono e movimento in un’opera collettiva in continua evoluzione.