8 + = twelve


Il prossimo 19 giugno finalmente avremo l’onore di poter ascoltare la nuova release del music producer berlinese Carsten Nicolai, conosciuto anche con lo pseudonimo di Alva Noto.

Alva Noto ritorna sulla scena con Xerrox, quarto di cinque volumi di un progetto cominciato nel 2007. Il terzo capitolo di Xerrox è uscito nel 2015, mentre del Vol.5 non abbiamo ancora notizie certe a riguardo.
Carsten Nicolai è nato nel ’65 a Karl-Marx-Stadt e fa parte di una generazione di artisti che lavora intensamente nell’area di transizione tra musica, arte e scienza.

Incline alla riformulazione delle teorie musicali ed artistiche, conduce i suoi esperimenti sonori nella musica elettronica realizzando opere che trasportano un codice fatto di segni, acustica e simboli visivi. La sua opera musicale richiama molto al suo lavoro di artista visivo: è infatti prezioso il suo approccio alla percezione del fenomeno scientifico delle frequenze del suono e della luce che tentano di oltrepassare la soglia della percezione sensoriale dell’uomo.

Lesue installazioni si caratterizzano infatti per un’estetica minimale ed elegante.

La NOTON (etichetta fondata da Alva Noto nel ‘94) ci fa sapere che, pur mantenendo temi di campionamenti ossessivi fino alla metamorfosi sonora, con il volume 4 di Xerrox siamo di fronte ad una progressiva organizzazione sonora molto più orientata alla melodia.

Gli appassionati di Alva Noto dal 2017  possono apprezzare su Noton l’intero catalogo dell’artista, che  continua a pianificare uscite per il futuro. Al momento, i progetti e collaborazioni in corso includono collaborazioni con Thomas Knak, Ryoji Ikeda, Blixa Bargeld,  Ryuichi Sakamoto, Anne-James Chaton, Andy Moore e ø.

Xerrox vol. 4 uscirà come già detto il 19 giugno ma potrete ascoltarne un assaggio già ora cliccando QUI. Questo lavoro di Alva Noto esplora ogni sfumatura dell’ambient, costruendo il proprio suono sulla modulazione di samples che vengono copiati e rimodulati di continuo dall’autore.

Per saperne di più, vi invitiamo a leggere la nostra intervista ad Alva Noto cliccando QUI.

Tracklist

Xerrox Kirlian
Xerrox Neige
Xerrox Voyage
Xerrox Plongée
Xerrox Cosmos
Xerrox Île
Xerrox Argo
Xerrox Calypsoid 1
Xerrox Canaux
Xerrox Utopia
Xerrox Sans Retour
Xerrox Calypsoid 2
Xerrox Apesanteur
Xerrox Néant

Carlo Tomassi