57 + = sixty one

L0 storico album “The Primitive Painter” del duo formato da Roman Flügel e Jörn Elling Wuttke verrà ristampato in doppio vinile.

Apollo Records, la famosa sub-label di R&S Records, ha annunciato la ristampa dell’album del 1994 “The Primitive Painter“, un gioiello IDM nato dalla collaborazione tra Roman Flügel e Jörn Elling Wuttke.

Cresciuti artisticamente nella Francoforte di fine anni ’80, Flügle e Wuttke, hanno iniziato a collaborare sotto l’influenza della Chicago house e della prima techno detroitiana. É nel 1993 che il duo compie il suo debutto discografico con alcuni singoli ed un ablum rilasciati, con il moniker di Acid Jesus, per la neonata Klang Elektronik. Il progetto Acid Jesus suscitò molto interesse tra gli addetti ai lavori dell’epoca, infatti Flügle e Wuttke vennero invitati ad esibirsi in una performance live da Andrew Weatherall ad uno dei suoi leggendari party londinesi.

Nello stesso periodo i due produttori svilupparono un side project a cui diedero il nome di The Primitive Painter e che si caratterizzava per la spiccata influenza IDM (Intelligent Dance Music). Il risultato delle sperimentazioni con questo nuovo genere musicale fu un album rilasciato per la R&S Records. Il disco, diventato nel corso del tempo un vero e proprio cult per gli amanti del genere, venne stampato nel 1994, ma a causa di alcuni errori di gestione della R&S non ebbe molta visibilità. Infatti, l’etichetta pubblicò il disco a nome Klang Electronic e non Primitive Painter confondendo così distributori ed appassionati e facendo sì che il progetto non ricevesse la dovuta attenzione.

Visti gli scarsi risultati di questo primo album il progetto The Primitive Painter venne accantonato da Flügel e Wuttke che tornarono a dedicarsi pienamente ad Acid Jesus oltre a creare Alter Ego, forse il loro progetto più famoso.

Questa storia ci riporta ai nostri giorni, infatti la R&S Records ha annunciato una doverosa ristampa di “The Primitive Painter”, che è gia disponibile per il pre-order sia del vinile che dell’album digitale.

Tracklist:
01. Hope
02. Disfigured Phantasy
03. Levitation
04. Psycho Kinesis
05. Cathedral
06. Invisible Landscapes
08. A Pagan Place
09. Orgon Akkumulator
10. Stoned Soul Picnic
11. Testing