72 + = eighty two

Il celebre compositore danese Anders Trentemøller ha annunciato un nuovo album: Memoria.

Memoria è il titolo del nuovo album del musicista poliedrico Trentemøller, che vedrà la luce l’11 febbraio del prossimo anno. Dopo l’uscita recente dei tre singoli Golden Sun”, “Shaded Moon” e “No One Quite Like You”, Anders è pronto dunque ad annunciare il suo sesto album, nonché un nuovo tour europeo che includerà una data italiana – 13 Marzo 2022, Magazzini Generali – nella città di Milano. Quindici anni dopo l’uscita di “The Last Resort”, l’antieroe del nuovo millennio è pronto a tornare.

Memoria, in uscita sull’etichetta personale di Anders In My Room, è un album concepito per essere suonato dal vivo: è grande infatti la voglia di tornare sul palco di Trentemøller, deciso più che mai a ricominciare a dialogare con il proprio pubblico, attraverso suoni spiazzanti e emozioni contrastanti. Sul palco, il producer verrà affiancato da una nuovissima band, composta da quattro musicisti eccezionali, oltre che dal leggendario lighting designer Leroy Bennett (celebre per i lavori con Prince, Lady Gaga e Paul McCartney). I protagonisti di questa inedita formazione saranno l’artista solista islandese Disa (voce e chitarra), Silas Tinglef (batteria), Brian Batz (chitarra), e Jacob Haubjerg (basso).

Memoria

In The Gloaming è il titolo del singolo che anticipa il nuovo disco: elementi solenni e nostalgici sospesi in uno spazio etereo, abitato da synth arpeggiati, circondano un ritmo classico, ma moderno. I testi sono stati scritti da Trentemøller; la cantante Lisbet Fritze li esegue in modo impeccabile e profondo, mentre colpi di chitarra audaci appaiono come un coro di angeli e ci guidano attraverso il brano. È un pezzo di space pop rinascimentale che, a distanza di tre anni da Observe, annuncia il nuovo epico lavoro di Anders Trentemøller.

In The Gloaming’ è una canzone che racconta una relazione difficile e ambigua. La sensazione di essere innamorato di una persona che inconsciamente ti trascina verso il basso e la ricerca di una via d’uscita da questa. Volevo che la canzone avesse una sorta di suono epico che sottolineasse il grande dilemma. Pertanto, le enormi batterie, le chitarre ondulate e il tema del synth sono simili a un inno. Questa è stata la prima volta che ho scritto io stesso i testi e la voce inquietante di Lisbet Fritze è riuscita a dargli vita, in un modo così bello“. Anders Trentemøller

Memoria ha lo scopo di far vivere la sensazione di camminare la sera – una sensazione descritta dall’artista come “alba notturna” – alla ricerca di una via d’uscita da una profonda e tumultuosa relazione d’amore. Pre-Order

Le prevendite saranno disponibili su DICE a partire da venerdì 22 ottobre.

Tracklist

01. Veil Of White
02. No More Kissing In The Rain
03. Darklands
04. Glow
05. In The Gloaming
06. The Rise
07. When The Sun Explodes
08. Dead Or Alive
09. All Too Soon
10. A Summer’s Empty Room
11. Swaying Pine Trees
12. Drifting Star
13. Like A Daydream
14. Linger