L’etichetta discografica Balance Music ritorna a Tisno nel 2026 con il festival-rivelazione per gli amanti della musica progressive.

Al pari della musica trance, la progressive house è tornata ad imporsi sul panorama elettronico con una veste nuova, ma che strizza l’occhio ai classici degli anni ’90.

L’anno scorso, la progressive che molti, purtroppo, si ostinano ancora a chiamare melodic techno e nomi affini, come organic house, o melodic house, come se chiamarla con il suo vero nome fosse un peccato, è stata protagonista di un festival che ha deliziato tantissimi palati.

Stiamo parlando del Balance Festival 2025, tenutosi nella splendida Tisno, in Croazia, luogo noto anche ai fan della house per gli anni in cui l’etichetta Defected Records preferì concentrare le sue migliori forze sulle spiagge balcaniche al posto che nella tipica Ibiza.

Il Balance Festival è stata una sorpresa in tutto e per tutto: moltissimi DJs e fan del genere hanno trovato in quella collocazione il proprio habitat.

La line-up dello scorso anno ha visto infatti artisti come John Digweed, Sasha, Dave Seaman, Anthony Pappa, Deep Dish, Nick Warren e tanti nuovi protagonisti del genere, tra cui Eli Nissan, Simon Doty, Tim Green, Budakid e Danny Bonnici.

A testimonianza del fatto che il mondo progressive, a differenza di altri generi forse più inflazionati, apre la porta a tutti i tipi di nuovi arrivati, nella line up figurava anche Fish56Octagon, il simpatico appassionato inglese famoso per i suoi video social in vestaglia.

Tom Pandzic, della Balance Music, dopo il festival dello scorso anno, ha dichiarato che “è stato qualcosa al dilà di ogni immaginazione – quattro notti e quattro giorni riempiti con sets indimenticabili, tramonti magici, una comunità che si è riunita nel vero spirito Balance. A Tisno, circondati da tutto quell’amore e quell’energia, sapevo che avevamo creato qualcosa di magico.

Pandzic ha quindi detto che quest’anno, forti dell’esperienza acquisita, creeranno qualcosa di ancora più potente, con più musica e più momenti che saranno i nostri più bei ricordi.

Per il Balance Festival 2026, infatti, sono previsti più di 60 DJs, che si alterneranno tra feste in barca e palchi per far ballare gruppi di appassionati e curiosi da tutto il mondo.

Vi diciamo senza giri di parole che questa è un’esperienza da non perdere: a questo link potete già iniziare a registrarvi per salvare i vostri biglietti in prevendita dal 16 ottobre.

Ci sarete?