thirty six − = 29

“Escape from Xen” di Gaiden uscirà il 30 di Novembre sulla label fiorentina Tropical Animals.

Si intitola Excape from Xen la release con cui Gaiden debutta sull’etichetta italiana Tropical Animals. Noi di Parkett siamo lieti di presentarvela in anteprima esclusiva.

Oltre 10 anni fa nasceva il Tropical Animals, party fiorentino che è stato promosso dal suo fondatore Ricardo Baez, e che si è guadagnato velocemente un posto d’onore tra le migliori realtà del clubbing in Italia. Nel 2018 il party prende anche le vesti di label, un’etichetta che propone generi molto diversi e con cui collaborano diversi artisti come DJ Octopus e Daniele Baldelli.

È la volta ora di Fabrizio Pasetto, meglio conosciuto come Gaiden. Dj, produttore italiano e resident dj dei party Tropical Animals fin dal 2015, sta per debuttare sulla label con Excape from Xen. L’ EP di quattro tracce rispecchia fin da subito le preferenze di Gaiden per i suoni avvolgenti, deep, che vanno dalla ambient alla drone music, ai groove slo-mo, fino ad arrivare alla techno esplosiva. Tutto ciò può essere rintracciato in questa sua prima release.

L’EP si apre con “Escape from Xen”, oltre otto minuti di techno caratterizzata da suoni dub e trame armoniche elaborate che creano un equilibrio tale da non distinguere elementi sintetici e analogici per tutta la sua durata. A seguire “Acqua”, una traccia dall’atmosfera densa e tempi dal taglio house, con sonorità che conferiscono austerità e suspense all’intero brano.

Con “Mel” i bpm crollano drasticamente. Il ritmo si fa più lento ma i suoni emergono con chiarezza, tra piani, voci bisbigliate, interferenze, colpi che risuonano come gong. E poi via a sfumare fino all’ultima traccia. “Sputnik” sembra ipnotizzarci sempre più con lo scorrere dei secondi e con la sua drum galoppante ed un tocco acid e retro-futurista va a completare questo EP caldo e spaziale, che colpisce nel segno.

Puoi ascoltare qui l’anteprima di “Sputnik”

L’uscita di Excape from Xen è prevista per il 30 novembre. Puoi visitare la pagina Bandcamp di Tropical Animals per l’ascolto dell’EP e il pre-order.

Tracklist:

1 Escape from Xen    

2 Acqua         

3 Mel  

4 Sputnik