thirteen − = 5

Helena Hauff, Actress e Giant Swan sono tra i primi nomi confermati dell’edizione 2018 di Atonal, in programma a Berlino dal 22 al 26 agosto nell’ormai celebre e suggestiva struttura post-industriale della centrale elettrica di Mitte, sulla rive della Sprea.

Sarà infatti anche quest’anno l’architettura visionaria del Kraftwerk, il complesso architettonico che al suo interno ospita i Techno club Tresor e Ohm, la location di Berlin Atonal,  tra i più rappresentativi festival di musica elettronica internazionali, nato nel 1982 per volontà di Dimitri Hegemann (già fondatore del club e dell’omonima etichetta).

Il primo round di 20 artisti degli oltre 100 che fanno parte della line-up di Atonal è stato da poco pubblicato e presenta anteprime mondali e performance inedite che mantengono inalterata l’attitudine alla sperimentazione da parte di un festival che nel corso degli anni è diventato una pietra angolare dell’elettronica a livello mondiale.

Atonal Line Up

Oltre ai citati headliner, tra i primi act confermati in agenda rientrano anche i DJ-set del danese Courtesy e del bavarese Skee Mask, l’attesa esibizione in consolle della fotografa e selecter newyorkese Veronica Vasicka (fondatrice dalla Minimal Wawe Records), del DJ e producer britannico Samuel Kerridge e del combo British Murder Boys.

Proprio il duo formato da Anthony ‘Surgeon’ Child e Karl ‘Regis’ O’Connor si esibirà per la prima volta in Germania dopo oltre 10 anni e la loro performance è particolarmente attesa dagli appassionati e dagli addetti ai lavori, al pari di quella di Kassem Mosse e Lowtec, i quali presenteranno la loro nuova collaborazione Kolorit con un inedito set audio-visual.

Delle numerose anteprime previste nella sezione live del festival fanno parte la premiere A/V del nuovo album firmato da Gábor Lázár dal titolo UnfoldLucrecia Dalt che presenterà nuovo materiale dal suo lavoro Anticlines  edito per la RVNG IntlHiro Kone con la sua nuova performance Pure Expenditure e Iona Fortune che presenterà dal vivo il set A/V dal titolo Chaotic Profusion.

Gli artisti selezionati si aggiungono all’eclettico ventaglio di riconosciuti sperimentatori, anch’essi già confermati, quali la producer e musicista londinese Beatrice Dillon, lo scozzese Lanark Artefax (fresco di announcement nei principali festival europei quali Sonar e Terraforma) ed il visionario duo Brooklyn-based formato da Kathleen Malay & Jason Kudo, in arte Ora Iso.

Il programma definitivo di Berlin Atonal 2018 sarà reso noto tra la fine di giugno e i primi di luglio.
Tutte le informazioni anche relative all’acquisto di biglietti e abbonamenti sono in aggiornamento sulla pagina dell’evento.

Line up

Actress, Live A/V
Astrid Sonne presents Ephemeral, Live A/V,
Beatrice Dillon, Live
British Murder Boys, Live
Courtesy
Gábor Lázár presents Unfold, Live
Giant Swan, Live
Group A with Dead Slow Ahead, Live
Helena Hauff
Hiro Kone presents Pure Expenditure, Live
Iona Fortune presents Chaotic Profusion, Live A/V
Kolorit (Lowtec & Kassem Mosse), Live A/V
LABOUR presents next time, die consciously Live A/V
Lanark Artefax, Live A/V
Lucrecia Dalt presents Synclines, Live
Ora Iso, Live
Outer Space presents Organic Dial, Live A/V
Samuel Kerridge
Skee Mask
Veronica Vasicka