one + 3 =

L’artista britannico Blawan inaugurerà a Novembre il suo nuovo progetto Kilner, alter ego di cui avremo prima dimostrazione da un doppio EP in uscita su Avian.

Nonostante i problemi di salute che hanno costretto Blawan a cancellare alcune date del suo tour europeo (leggi qui), l’artista britannico sforna un’altra perla: si intitolerà Walk Type e battezza il debutto di Blawan tra le schiere di produttori che già hanno preso parte alla creatura di Shifted, label fondata da quest’ultimo proprio quasi in concomitanza del suo addio al progetto Commix, (ex duo, prima ancora trio, ora portato avanti in solitaria da George Levings) rispettatissimo tra la comunità D’n’B britannica per l’incredibile contributo apportato alla crescita e alla proliferazione del genere per tutto il primo decennio del 2000.

Divergenze sull’interessante passato di Guy Brewer a parte (un passato per giunta mai rinnegato dallo stesso, anzi, fortemente richiamato in occasione di Appropriation Stories, il terzo di una serie di LP prodotti da solista, in uscita a giorni su Hospital Productions), e tornando per un secondo con l’attenzione su di Walk Type, questo segna chiaramente un fondamentale punto di svolta nella carriera di Blawan, potrebbe assurgere infatti al più sofisticato ed accurato tributo ai canoni di perfezioni convenzionalmente accettati negli anni e strettamente riferiti alla cultura elettronica.

avn027-artwork-medium-resolution

Su di Jamie ne abbiamo sempre riconosciuto un incredibile spessore qualitativo; ci lasciammo qualche tempo fa quando annunciò via social l’uscita per quest’estate di un three track ep dalla The Trilogy Tapes, pubblicato per la precisione il 29 Luglio, quella volta sotto il nome di Bored Young Adults.
Per quell’occasione, la produzione seguiva moltissimo un filone post-Detroit, qualcosa di certamente assimilabile ai lavori rilasciati da Ternesc.

Con Walk Type, si cambia leggermente direzione, un chiaro adeguamento al catalogo Avian; un avvicinamento che non tradisce la necessità di una distinzione individualistica e marcatamente riconoscibile.

Sarà disponibile dal 28 Novembre sia che in digitale che in doppio-vinile, ma una piccola ed interessantissima anticipazione ci verrà già dal 26 Ottobre, data in cui Boiler Room ospiterà un esclusivo Avian showcase dove lo stesso Blawan vestirà i suoi nuovi panni da Kilner

Tracklist:
1 – Sunsera
2 – Filk
3 – Insa
4 – Otto Morph
5 – Auto Wave
6 – Tamtara

Riccardo Di Marco