nineteen − eighteen =

Nell’ottica di un più ampio progetto di beneficienza, la Creative Time di New York crea “Bring Down The Walls”, progetto che si occupa del problema della riforma penitenziaria.

Dal progetto “Bring Down The Walls”, portato avanti da artisti che hanno provato l’esperienza del carcere e da una schiera di tecnici che orbitano nella sfera del sistema giuridico e di altri esperti e addetti, nasce un omonimo album. Una battaglia che vede in prima linea anche e soprattutto molti djs dell’attuale scena dei club di New York.

Protagonista di questa battaglia, che vede in prima linea molti dj dell’attuale scena newyorkese, è indubbiamente la musica house. All’interno dell’album, infatti, troviamo cover di classici come “Promised Land”, “Your Love” e “Love Can’t Turn Around”, eseguiti da duetti formati da artisti affermati e vocalist recentemente incarcerati.

Tra i nomi più illustri dell’album troviamo leggende come Larry Heard e Robert Owens, ma anche artisti più giovani e che stanno vivendo un periodo di grande successo, tra cui Honey Dijon, Seven Davis Jr. e MikeQ.

Il frutto del progetto non è soltanto questo album, ma una serie di eventi gratuiti che si svolgeranno ogni sabato di maggio in una storica caserma dismessa dei pompieri di Manhattan, la Firehouse, Engine Company 31, che è scuola di giorno e discoteca di notte.

I fondi ricavati dalla vendita dell’album, disponibile sulla piattaforma Bandcamp saranno devoluti in beneficenza alla Critical Resistence, un’organizzazione internazionale che cerca di riformare il sistema penitenziario abolendo alcune strutture carcerarie e auspicando una diversa modalità di espiazione delle pene.

Testimonianza significativa è quella di Cameron Holmes, parte integrante del progetto:

“Ho provato l’esperienza dura del carcere, e sono profondamente consapevole del potere terapeutico della musica, e sapevo che questo progetto sarebbe stato per me un’opportunità per utilizzare il mio talento in modo costruttivo”.

TRACKLIST:
01. Larry Heard, Robert Owens & Cameron Holmes – Bring Down The Walls (2.0 Rework)
02. Empress Of & Michael Austin – You’re Gonna Miss Me
03. Figure Skater & King Tolen – Move Your Body
04. Nguzunguzu & Cinthia Candelaria – Break 4 Love
05. Kyp Malone & Robert Pollock – Promised Land
06. MikeQ, Ian Isiah & Amanda Cruz – Love Can’t Turn Around
07. Honey Dijon, Seven Davis Jr. & Q Williams – That’s The Way Love Is
08. Morgan Wiley, L’Rain & Patrick Gordon – Your Love

Serena Patrimia