fbpx

Sembra proprio che tutte le settimane ci sia una notizia che riguardi l’industria della musica e del vinile in particolare.

Come vi abbiamo già detto, il vinile sta godendo di un enorme aumento di popolarità. Le statistiche riportano che le vendite negli Stati Uniti, ma un po’ ovunque, stanno aumentando di anno in anno. 1 milione di dischi sono stati venduti nel 2007, rispetto ai 6 milioni del 2013 ed una quota ancora superiore del 2014.

Ma chi è il più grande rivenditore dei circolari microsolchi in gommalacca?
Beh, una recente discussione ha visto protagonista Calvin Hollinger, amministratore delegato di Urban Outfitters, il famoso marchio americano, si è auto infilato una medaglia d’oro spacciandosi per il numero uno dei sellers di dischi.

Purtroppo, caro Calvin, la medaglia d’oro ti sarebbe spettata se avessi specificato che sei il rivenditore “a mano/live” numero uno, ma esistendo internet, il primato come rivenditore di vinili numero uno al mondo va ad Amazon.

Di fatti, l’azienda di commercio elettronico Amazon , accertato dai sondaggi che ha condotto Billboard, è il più grande venditore di vinili con una quota di mercato di circa il 12,3%, seguito da Urban Outfitters con una quota di mercato dell’ 8,1%.

Pier Paolo Iafrate