fbpx

Peggy Gou ha annunciato l’uscita del suo album di debutto ‘I Hear You’, su XL Recordings. Dieci tracce, tra cui alcuni dei suoi più recenti successi. Ma cosa dobbiamo aspettarci?

Peggy Gou è da anni simbolo del filone elettro-dance-pop. Grazie alla sua personalità ha dato vita a una vera e propria fidelizzazione in ogni angolo del mondo. L’artista sudcoreana è a tutti gli effetti un brand e non passa mai inosservata.

Della sua natura caleidoscopica spicca l’identità musicale affermata e la passione per la moda, talmente forte che anch’essa è sfociata in professione; ma non si ferma qui. Un’esteta moderna, dal carattere forte e l’anima cosmopolita, anche grazie a una famiglia che le ha dato molto.

Peggy Gou
Peggy Gou. Photograph: Mok Jungwook

Oggi siamo arrivati al momento probabilmente più importante nella carriera di Peggy Gou. Con ‘I Hear You’ la producer vuole fermare il tempo, ed essere, frattanto, presente in ogni istante di quest’ultimo.

Un LP composto da dieci tracce, che cattura l’energia spensierata della house degli anni ’90, e che verrà pubblicato su XL Recordings il 7 giugno: il seguito di un rapporto discografico che ha riscosso enorme successo negli ultimi anni. Basti pensare che (It Goes Like) Nanana e I Believe In Love Again, entrambe rilasciate su XL e presenti nell’album, hanno prodotto quasi 430 milioni di streaming su Spotify.

Partendo da queste due tracce e dai loro numeri mostruosi (gran parte dovuti a (It Goes Like) Nanana), proviamo a ragionare su quello che sarà il primo album di Peggy Gou, e perché bisogna andarci con i piedi di piombo.

Il lancio di (It Goes Like) Nanana è stato il più classico dei conigli tirati fuori dal cilindro. Rilasciata a giungo 2023, è diventata la hit estiva di un’estate che ancora doveva iniziare. Una traccia dal ritornello pressoché costante, che nella sua semplicità ha folgorato il pubblico, anche chi pensava che Peggy Gou fosse un personaggio di Squid Game.

Peggy Gou
Peggy Gou – Falls Festival

Chi invece seguiva la producer da prima di questo boom discografico potrebbe essere rimasto non tanto deluso, ma sorpreso da questa scelta. Il sound è rimasto quello di sempre, ma se ascoltiamo pezzi come It Makes You Forget (Itgehane) (2018, Ninja Tune), oppure Starry Night (2019, Gudu Records) notiamo delle differenze emozionali che mettono l’artista in un banco di nebbia, dove non riusciamo più a riconoscerla se non che per la sagoma.

Gli artisti sono sempre in evoluzione e alla ricerca di novità, soprattutto una come Peggy Gou, per questo un cambiamento di stile non dovrebbe sorprendere. Piuttosto, con (It Goes Like) Nanana ci siamo trovati davanti a un fenomeno radiofonico di una figura che non eravamo abituati a vedere in certe vesti. 

Stessa situazione, ingigantita (e peggiorata), si è riproposta con I Believe In Love Again, e già il featuring di Lenny Kravitz dice tutto. Un esperimento discografico figlio del successo del brano precedente, che sì, ha avuto buoni risultati in termini numerici, ma nel nostro tempo in cui la musica e i gusti corrono veloci è difficile rimanere al passo. 

Come detto, queste due tracce saranno presenti in ‘I Hear You’, e il timore è che questo album di debutto diventi invece un sequel di queste scelte discografiche.

Peggy Gou & Lenny Kravitz
‘I Believe In Love Again’ cover

Ma la luce si può vedere in altri due brani presenti nel disco. Andando in ordine, sembrerebbe esserci I Go, traccia del 2021 (Gudu Records). Il condizionale è d’obbligo: l’ascolto non è disponibile nella preview dell’album come invece nel caso di (It Goes Like) Nanana e I Believe In Love Again. Pare improbabile comunque che si esca con una traccia omonima. 

I Go è più vicina alla Peggy Gou di un tempo. Quella dalle sonorità esotiche, profonde e a tratti malinconiche, e dal testo in coreano. Da sempre elemento caratteristico della sua musica che sembra essersi perso negli anni. Anche perché con questo brano iniziavano a sentirsi le prime sirene del pop.

Il secondo brano è invece un inedito dal disco: 1+1=11. Questa traccia è disponibile dal 4 aprile, e richiama il dancefloor in maniera particolare. Un pezzo diverso da tutti quelli che per ora sappiamo essere presenti, e che quindi può farci sorridere evocando la Peggy Gou nell’abito da live set.

Ispezionando le tracce già disponibili, notiamo inoltre come la confusione sia padrona. Come, nelle aspettative, questo sia un vinile frantumato e poi incollato. Come non ci sia più una sola Peggy Gou. Perché i numeri creano dipendenza, e ne abbiamo citati alcuni.

In conclusione, conosciamo una parte significativa di questo nuovo progetto, e vediamo così due facce della medaglia, più o meno luminose a seconda dei gusti.

Comunque sarà, questo album porterà con se un messaggio importante, come dichiarato dalla stessa Peggy Gou.

«I Hear You è più del mio album di debutto. Incarna innumerevoli ore di dedizione nel mio viaggio per creare qualcosa senza tempo ed è una testimonianza del potere dell’ascolto, di noi stessi e degli altri.»

Peggy Gou
‘I Hear You’ cover

‘I Hear You’ Tracklist:

  1. Your Art
  2. Back To One
  3. I Believe In Love Again (with Lenny Kravitz)
  4. All That (feat. Villano Antillano)
  5. (It Goes Like) Nanana
  6. Lobster Telephone 
  7. Seoulsi Peggygou (서울시페기구)
  8. I Go
  9. Purple Horizon
  10. 1+1=11