Sabato 28 giugno il Tempio italiano della notte riapre le porte a una line-up di livello assoluto, suddivisa tra le sue tre celebri sale: Piramide, T-Room e Titilla Jäger Garden. 

L’iconica Piramide, cuore e simbolo del Cocoricò, ospiterà un’esplosione di energia tra groove serrati e atmosfere avvolgenti.

A guidare la serata sotto la Piramide ci sarà Chris Stussy, punta di diamante della nuova generazione house europea, con il suo sound raffinato, profondo e funky. Con lui, il peso massimo italiano Marco Faraone, figura di riferimento della scena techno italiana e internazionale. A chiudere, un B2B esclusivo: Leon e Sante Sansone che uniranno le loro visioni musicali in un set coinvolgente.

Nella T-Room si alterneranno tre nomi che rappresentano la scena hard nelle sue sfumature. Mad Dog, storica figura della cultura hardcore creerà un’atmosfera intensa e senza compromessi accompagnato da due giovani DJ direttamente da Glasgow. Fiishir, talento emergente dell’hardtechno, dal suono ruvido e sperimentale, e TLØ a completare la line-up.

Il Titilla Jäger Garden, che celebra il 19° anniversario della nascita della label Memento – sulla quale hanno pubblicato artisti come Carl Craig, Luciano, Ten Walls e The Analogue Cops -, accoglie tre protagonisti di caratura internazionale.

Il leggendario Carl Craig, figura centrale della Detroit techno, sarà il protagonista assoluto della notte: un set visionario tra groove futuristici e raffinatezza senza tempo. Con lui: Idriss D, DJ e producer dall’identità unica e vibrante, fondatore proprio di Memento Records. Infine, la classe di Sole Dosi, artista in rapida ascesa, pronta a conquistare il dancefloor con un set profondo, emotivo e lisergico, curato nei minimi dettagli.

Ma vediamo tutti gli artisti da uno sguardo più vicino.

Piramide 

CHRIS STUSSY

DJ e produttore olandese, Chris Stussy è uno dei nomi più influenti nella house music contemporanea. Inizialmente A&R per la PIV Records ha anche fondato la sua etichetta: la Up The Stuss. Per capire il suo linguaggio musicale bisogna ascoltare l’EP “Angel In The Sky”, uscito su Yoyaku nell’estate del 2022, considerato una sintesi del suo stile. Ma oltre che su Yoyaku Chris è uscito anche su altre etichette come Large Music, Inner City Records, Nite Grooves, EWax, Robsoul Recordings, Nervous Records e FUSE. Ha remixato anche “Go” di Moby (2024) e recentemente ha lanciato USS, la sua serie di eventi, con un debutto sold-out alla Roundhouse di Londra.

MARCO FARAONE 

Nato a Lucca nel 1988, Marco è un DJ e produttore italiano di fama internazionale riconosciuto per il suo sound eclettico che spazia dalla house alla techno. Ha calcato tutti i migliori palchi di musica elettronica di club e festival ed è un artista chiave per la Drumcode, la prestigiosa etichetta techno di Adam Beyer. Ma le sue pubblicazioni le possiamo trovare anche sulla Rekids di Radio Slave, su Defected, Ovum Recordings, Moon Harbour, Turbo e Arcane Music. Uncage, invece, è la sua etichetta personale.

marco faraone

LEON B2B SANTE SANSONE 

Leon, aka Ruggero Di Gianvito, e Sante Sansone sono due DJ e produttori italiani che si sono affermati singolarmente nella scena elettronica, ma che hanno trovato una speciale alchimia in questo esclusivo b2b.

Per circa un decennio Leon è stato un pilastro dell’armata Music On, il colosso del clubbing di Ibiza capitanato da Marco Carola. Le sue produzioni sono uscite su etichette di tutto rispetto come Hot Creations, Crosstown Rebels, Moan, Viva Music, Saved Records, Rebirth, Elrow Music e la Cocoon di Sven Väth.

Sante Sansone invece è un artista pugliese, classe 1994. Per lui tutto è cambiato drasticamente quando nel 2015 è entrato a far parte del management di Lapsus Music. Adesso pubblica costantemente proprio per la Lapsus Music e le sue produzioni hanno trovato spazio su label come Glasgow Underground, Island Records, Materialism, Stereo Production e Saved Records di Nic Fanciulli.

T-Room 

MAD DOG

Mad Dog, all’anagrafe Filippo Calcagni, è uno dei DJ e produttori più influenti e rispettati della scena hardcore a livello mondiale. Nato a Roma nel 1980, è un vero e proprio veterano del genere, noto per il suo sound energico, potente e riconoscibile, che spazia dall’hardcore “mainstream” a sonorità più raw e industrial. La sua carriera inizia nei primi anni 2000, ma negli anni ha saputo evolvere il suo sound, incorporando nuove tendenze senza mai tradire le sue radici hardcore.

mad dog

Dogfight Records è la sua etichetta, fondata dallo stesso Mad Dog insieme ad altri artisti come Noize Suppressor e Tha Playah. Ma le sue produzioni sono presenti anche su Masters of Hardcore (MOH), una delle etichette olandesi più prestigiose e influenti nel mondo dell’hardcore, Traxtorm Records e Neophyte Records.

Ovviamente è stato protagonista dei maggiori eventi del genere dal Thunderdome al Dominator, passando per il Defqon.1.

Not My Tempo”: Uno dei suoi brani più riconoscibili e un inno hardcore.

FIISHIR e TLØ

Chiudono poi la line up della T- ROOM, due giovani promesse dell’hard techno. Entrambi provenienti dal Glasgow. FIISHIR ha già delle pubblicazioni su Falsive Records, Reckless, DistroKid, Revised Records ed Etruria Beat di Luca Agnelli. TLØ, proveniente dalla scena underground scozzese, invece è caratterizzato da ritmi potenti e atmosfere intense, pensate per il dancefloor, che spazianno tra hard techno e reminiscenze trance.

Titilla Jäger Garden

CARL CRAIG

Carl Craig è semplicemente una figura leggendaria. Uno dei DJ e produttori più influenti di tutti i tempi nella musica elettronica. Originario di Detroit, USA, è un pioniere della seconda ondata della techno di Detroit. Ha suonato ovunque operando sotto diversi alias – tra cui 69, Paperclip People e C2.

Carl ha prodotto oltre 600 remix per artisti come i Depeche Mode, Tori Amos, Kenny Larkin e Kevin Saunderson. E, nel 2008, il suo remix di “Like A Child” dei Junior Boys gli è valso anche una nomination ai Grammy.

Carl Craig

DJ eccezionale ha curato anche installazioni sonore e progetti sinfonici come “Versus” e collaborato con musicisti jazz e classici, dimostrando il suo eclettismo come artista. “Bug In The Bass Bin“, del suo progetto Innerzone Orchestra è considerata traccia seminale per il successivo sviluppo della Drum&Bass.

Planet E Communications, invece, è la sua etichetta discografica, fondata nel 1991. Veicolo principale per le sue produzioni e quelle di altri artisti affini, è una delle etichette techno più rispettate sulla quale sono stati pubblicati classici immortali.

Tra le tante etichette per cui ha pubblicato troviamo Tresor, !K7 Records, Mo’ Wax, Talkin’ Loud, SCI + TEC Digital Audio (l’etichetta di Dubfire) e Transmat (l’etichetta di Derrick May).

IDRISS D

Idriss D è un DJ e produttore algerino naturalizzato italiano. È una figura consolidata e molto rispettata nella scena underground, noto per il suo sound che mescola minimal house, tech-house e deep-house, con un tocco distintivo mediorientale e un groove ipnotico.

Uno dei fondatori di Memento Records, nel 2024 ha fondato un’altra label: la Nedjma Records. Idriss D ha pubblicato però anche su Cadenza Records (l’etichetta di Luciano) e suonato in numerosi club nazionali e internazionali. Dal Tresor al Watergate di Berlino passando per i più iconici club di Ibiza, oggi è una presenza fissa anche ai party Detroit Love.

leggi anche: “Oltre i confini: Idriss D ci racconta Nedjma”

SOLE DOSI

Figura emergente ma già ben consolidata nella scena house con una forte predilezione per il groove e le sonorità ritmiche e tribali, Sole Dosi ha uno stile energico programmato per la pista da ballo.

sole dosi

Le sue pubblicazioni hanno visto la luce etichette tra cui Diffuse Reality Records, Gem Records, Rave The Planet e su NSDA.

Per CIAO SEX (hosted by Mondo Groove) vedremo come al solito Giusy Consoli e Francesco Ceruleo.

Per maggiori info e per i biglietti vai al sito del Cocoricò.