Questo sabato 5 luglio, Cocoricò accoglierà il secondo appuntamento del ciclo “30 YEARS OF MEMORABILIA”, un evento che non è solo un party, ma un vero e proprio viaggio attraverso la storia e l’identità di uno dei format più longevi e amati del clubbing italiano e internazionale. Con annesso potente messaggio contro la guerra.
Nato nel 1995, “Memorabilia” ha saputo, in un’epoca d’oro per la musica elettronica e i locali da ballo, forgiare un’identità unica, diventando un punto di riferimento per intere generazioni. Non si trattava solo di ballare, ma di vivere un’esperienza totalizzante, dove musica, arte performativa e avanguardia si fondevano in un mix inimitabile.
La capacità del Cocoricò di innovare, ospitando artisti di fama mondiale e al contempo valorizzando la scena italiana, ha contribuito a renderlo un vero e proprio tempio della musica. La sua fama, spesso legata anche a episodi di trasgressione e libertà espressiva, ha cementato il suo status di luogo leggendario, capace di anticipare tendenze e di creare un’atmosfera senza eguali.
La line-up di questo sabato è un chiaro esempio di questa fusione tra passato e presente. Figure storiche come, Cirillo, Saccoman, Ricci Jr e Principe Maurice riporteranno quelle sonorità che hanno dato vita al mito.
Partiamo con Lenny Dee che illuminerà la Piramide promettendo di scuotere le fondamenta con le sue sonorità potenti e inconfondibili. Leggenda vivente dell’hardcore newyorkese, un pioniere che ha plasmato il suono techno-hardcore con la sua etichetta Industrial Strength (1991), Lenny Dee ha anche pubblicato su diverse altre label di rilievo come Nu Groove Records, XL Recordings, R&S Records e Mokum Records.

Al suo fianco, l’instancabile Cirillo, figura carismatica e profeta della scena Cocoricò, il cui stile eclettico e la capacità di entrare in simbiosi con il pubblico lo hanno reso una delle icone più amate e rispettate del club.
La T-Room, invece, sarà teatro della storica crew Metempsicosi, un collettivo che ha segnato un’epoca con il suo sound progressive e trance, diventando sinonimo di serate epiche. Il nome stesso, “Metempsicosi”, che significa “reincarnazione delle anime”, fu scelto da Joy Kitikonti, uno dei membri fondatori, riflettendo un approccio quasi spirituale alla musica. Protagonisti della room Ricky Le Roy, Mario Più e lo stesso Joy Kitikonti oltre a 00Zicky, Luca Pechino, Gabry Fasano e Massimo Logli.
L’influenza globale del Cocoricò, poi, si riflette anche in spazi come il Titilla, che ospiterà l’icona internazionale David Morales. La sua presenza sottolinea la vocazione del Cocoricò di essere un crocevia di stili e culture. Il DJ e produttore di New York, leggenda della house music mondiale e vincitore di un Grammy, porterà con se il suo sound sofisticato e i suoi groove contagiosi.
Gran parte del suo lavoro più influente è stato pubblicato attraverso la Def Mix Productions, la sua storica etichetta fondata insieme a illustri colleghi come Frankie Knuckles. Più recentemente, invece, ha lanciato la sua nuova label, la DIRIDIM.

Morales sarà affiancato da un’altra figura cardine del Cocoricò, Claudio Di Rocco, e dalla presenza scenica di Federica Baby Doll.
Claudio Di Rocco, DJ e compositore, ha iniziato giovanissimo nei club abruzzesi dal 1983. Ha contribuito a compilation come la “Cocoricò Compilation” per Trend Discotec. Ma la sua presenza costante al Titilla lo rende un punto di riferimento per la house italiana.
Ad arricchire l’atmosfera ci sarà Federica Baby Doll, un personaggio iconico che incarna lo spirito e l’estetica più audace del Cocoricò. Una vera e propria “performer”. Il suo stile provocatorio, glamour e all’avanguardia, unito alla sua presenza scenica, contribuisce a creare quell’atmosfera magica e liberatoria che ha reso celebre il Titilla.
Ma Memorabilia è anche arte. Infatti, il Principe Maurice curerà le installazioni “LINES – STOP WAR” di Niccolò Uggioli, un messaggio potente contro la guerra, incarnato in performance che promettono di essere visivamente ed emotivamente impattanti, inclusi body paint trasformati in grandi quadri ispirati alla Sindone. Questo legame tra musica e arte performativa è da sempre un marchio distintivo del Cocoricò, che va ben oltre la semplice serata danzante, proponendosi come un vero laboratorio culturale.
“Questa edizione speciale è un grido silenzioso contro la guerra. La performance rappresenta i corpi innocenti colpiti dalla brutalità dei conflitti. Ogni piega del telo racconta l’istante sospeso tra la vita e l’assenza. La materia trattiene la memoria. Il tessuto conserva l’impronta di chi non può più parlare. LINES diventa reliquia del sacrificio. Traccia eterna dell’abbandono dell’anima dal corpo.“
– Niccolò Uggioli

Line Up Completa
PIRAMIDE
LENNY DEE – CIRILLO – SACCOMAN – RICCI JR – PRINCIPE MAURICE
T-ROOM – Metempsicosi
RICKY LE ROY – MARIO PIU’ – JOY KITIKONTI – 00ZICKY – LUCA PECHINO – GABRY FASANO – MASSIMO LOGLI
TITILLA
DAVID MORALES – CLAUDIO DI ROCCO – FEDERICA BABY DOLL
CIAOSEX
GIUSY CONSOLI – FRANCESCO CERULEO
Prossimi Appuntamenti con Memorabilia:
“30 YEARS OF MEMORABILIA” si articolerà in un totale di cinque appuntamenti nel corso del 2025, con tappe previste anche alla Rimini Beach Arena (10 agosto), di nuovo al Cocoricò (31 ottobre) e infine all’Unipol Arena di Bologna (7 dicembre), a dimostrazione della portata e dell’impatto di un fenomeno che continua a risuonare con forza, non solo tra gli affezionati di vecchia data, ma anche tra le nuove generazioni di clubber.
Per info e biglietti CLICCA QUI:
