fbpx

La rivoluzione del digital DJing ha consentito di aprire anche al mercato consumer il  segmento delle consolle per DJ.

Abbiamo selezionato 12 workstation e controller suddivisi per fasce di prezzo in Premium, Mid-Range e Budget tra le diverse alternative di consolle per DJ presenti in commercio.

Fascia Premium

Le consolle per DJ selezionate in questa fascia rappresentano le soluzioni più complete e tecnologicamente avanzate presenti sul mercato con elevata integrazione hardware-software e numerose funzionalità anche innovative.

Pioneer DDJ-RZX 


La RZX della serie DDJ di Pioneer è una DJ workstation di alto livello completa della versatilità di una consolle per il VJING da utilizzare con Rekordbox video o, in alternativa, Serato video.

La DDJ-RZX  è tra le poche consolle sul mercato capace di integrare video e musica in un’unica unità di controllo. Progettata per Rekordbox DJ con il pacchetto di espansioneDVS, dispone di 3 touch screen da 7 pollici.

Pro: pur essendo la comnsolle per DJ più completa esistente in commercio, la resa della performance è ulteriormente potenziata rispetto al player multimediale wireless midi USB Pioneer Nexus, con l’ulteriore vantaggio del software di mixaggio video integrato.

Contro: anche se emula in tutto e per tutto il classico setup CDJ, richiede comunque un laptop per essere utilizzata.

Scegli se: desideri un’esperienza completa audio/video da controllare attraverso Rekordbox con una resa di massima qualità e, in ogni caso, se il controllo diretto dei visuals è fondamentale.

Denon DJ MCX8000 

DENON DJ MXC8000

La consolle Denon DJ MCX8000 riporta il marchio giapponese leader di fascia alta nell’ambito delle workstation per DJ di utilizzo professionale.

Dotato di doppio schermo e software Denon Engine oltre alle uscite DUAL XLR, la workstation è diventata in breve tempo un punto di riferimento per i DJ professionisti.

Pro: funziona in modo stand-alone attraverso il software Denon Engine Technology oppure come un controller Serato di fascia alta; è dotato di ingressi dual USB con schermi ad alta risoluzione; l’interfaccia include accesso diretto alle funzionalità integrate Serato; il layout del fader dei 2 player è asimmetrico.

Contro: Serato DJ rimane tuttora un software più avanzato rispetto a Denon Engine; inoltre la modalità stand-alone funziona solo con 2 canali (sebbene sia possibile utilizzare Serato ed Engine simultaneamente).

Scegli se: vuoi un controller dual-USB a un prezzo molto competitivo, completo di pratiche funzionalità stand-alone.

Traktor Kontrol S8 

Il prodotto di punta firmato Native Instruments offre l’esperienza Traktor più integrata disponibile sul mercato: un mixer stand-alone a 4 canali, un’interfaccia audio professionale per il massimo controllo sull’utilizzo del software Traktor Scratch Pro incluso.

Pro: S8 garantisce l’esperienza Traktor più fluida che ci sia, grazie agli schermi ad alta risoluzione con un’interfaccia utente intelligente e facile grazie anche ai pratici controlli touch.

La consolle prevede la possibilità di utilizzare con versatilità altre sorgenti grazie alla compatibilità con il sistema Remix Decks & Stems ed è un’ottima opzione per gli utenti abituati al Digital Vinyl Sistem (DVS), combinata con l’utilizzo dei dischi timecode e del Traktor Scratch.

Contro: La mancanza di jog wheel potrebbe rappresentare una difficoltà di utilizzo per alcuni DJ.

Scegli se: desideri tenere chiuso lo schermo del laptop, ti piace lavorare “all-in” su
Traktor e hai bisogno di opzioni flessibili stand-alone.

Numark NS 7 III 

NUMARK NS7III

La sensazione di mixare dischi in vinile, ma con le caratteristiche di un avveniristico setup per il digital DJing.

Grazie all’utilizzo di manopole touch capacitive (ovvero sensibili al tocco), doppio display ad elevata risoluzione e design compatto, NS7III di Numark è uno dei controller DJ più convenienti e versatili in circolazione.

Pro: i pad in vinile motorizzati da 7” completi di slipmat rendono l’esperienza di mixaggio molto simile a quella vintage analogica ma con tutti i vantaggi del software DJ e l’utilizzo di un database digitale.

Contro: le dimensioni sono considerevoli così come il peso e non ci sono filtri hardware (per il passaggio istantaneo del mixing in modalità stand-alone), oltre a degli schermi non proprio perfetti.

Scegli se: non puoi rinunciare alla sensazione di mixare il vinile, ma preferisci la comodità del DJing digitale rispetto ad una configurazione DVS più ingombrante.

In sintesi

La workstation DDJ-RZX è l’opzione ideale per i DJ che integrano le loro performance come VJ.

Traktor Kontrol S8, invece, è la consolle per DJ soltanto audio di fascia alta più completa e bilanciata attualmente disponibile.

Con la MCX8000 Denon presenta una consolle provvista di funzionalità veramente ampia per il prezzo della workstation; consigliato per chi lavora con Serato.

La consolle NS 7 III di Numark, infine, è un prodotto versatile, ottimo per i DJ che vogliono la sensazione del vinile. I piatti motorizzati sono regolabili in tempo reale e si può persino cambiare tra i 33 e i 45 giri.

Fascia Mid-Range

Praticità, fantasia, versatilità di utilizzo: in pratica le tre caratteristiche essenziali delle consolle per DJ sono contenute in questa fascia di controller dal prezzo intermedio.

Anche se non sono così ricchi di funzionalità come quelli delle opzioni di fascia Premium, le nuove consolle per DJ di fascia media sono completi e in diversi casi progettati per un utilizzo club oriented.

Si tratta quindi di ottime opzioni per il digital DJing professionale ma con un occhio particolare al budget. I controller midrange di oggi, infatti, non hanno nulla da invidiare alle workstation di fascia Premium di qualche tempo fa.

Numark NVII 

La Numark NVII è la versione upgrade del primo DJ controller screened, capace cioè di importare e rielaborare direttamente sugli schermi dei deck della workstation le informazioni fornite dal Serato DJ con alcuni miglioramenti.

Pro: è un prodotto dall’elevato rapporto qualità prezzo, con schermi integrati e un
design essenziale ma funzionale.

Le manopole touch-sensitive e l’interfaccia intelligente, capace di apprendere e di adattarsi allo stile di mixaggio del performer rendono ancora più interessanti le opportunità di questa consolle per DJ.

Contro: non è prevista la modalità stand-alone, i pad sono piuttosto piccoli di
dimensioni, e gli schermi esteticamente non sono altrettanto validi come quelli dei controller Native Instruments.

Scegli se: utilizzi Serato e non vuoi tenere gli occhi incollati allo schermo del laptop.

Traktor Kontrol S5 


Il fratello minore del S8 è un cavallo di battaglia inossidabile per l’offerta destinata al segmento digital DJing di casa Traktor.

Pro: eredita l’interfaccia intelligente di Native Instruments dal più avanzato S8,
consentendo l’utilizzo di quasi tutte le funzionalità di Traktor ma con un ingombro
ridotto.

Contro: Nessuna possibilità di mixaggio di fonti esterne (il che significa sostanzialmente impossibilità di utilizzo dei dischi timecode); inoltre non è provvisto di jog wheel per il controllo delle tracce.

Scegli se: sei un performer Traktor che vuole utilizzare Remix Deck & Stem oltre a nuove funzionalità più avanzate ma non si sente limitato dall’impossibilità di collegare fonti esterne.

Pioneer DDJ-SR 

La consolle DDJ-SR di Pioneer è una workstation che conferma la grande qualità di tutti i setup della serie DDJ di Pioneer, in una versione a 2 canali più accessibile dal punto di vista del prezzo.

Pro: completamente alimentato via USB, portatile, dal design professionale.
La versione RR (Rekordbox) è stata prodotta successivamente e include i pad RGB, un sequencer e l’utilizzo in modalità DVS.

Contro: il controller SR non prevede la funzionalità di mixaggio stand-alone e i pad RGB caratteristici dei player DDJ di livello superiore.

Scegli se: vuoi una consolle da utilizzare con Serato o Rekordbox portatile e duratura.

Reloop Mixon 4

Interessante consolle per DJ a quattro canali di Reloop, da utilizzare in modo versatile sia attraverso laptop che tablet.

Pro: nonostante sia un controller Serato dotato di buone funzionalità, è anche possibile l’utilizzo attraverso il tablet con un sistema di mixaggio a quattro deck che ben si adatta al popolare software djay di Algoriddim. Nell’ottica della piena versatilità del prodotto, Reloop fornisce anche il mapping per la compatibilità con Traktor e Virtual DJ.

Contro: nessuna possibilità di collegare fonti esterne fatta eccezione per un microfono straight-through

Scegli se: ti piace avere più opzioni software da scegliere o hai bisogno del controller iPad definitivo.

In sintesi

La serie di controller Numark NV è stata la prima a includere schermi integrati; la consolle per DJ NV2 migliora l’originale con alcuni dettagli interessanti, come le smart jog wheel capacitive touch che apprendono in modo intelligente lo stile del performer.

Il Traktor Kontrol S5 è un prodotto dall’ottimo rapporto qualità-prezzo in quanto si tratta fondamentalmente di una consolle S8 con un’interfaccia di controllo attraverso Remix Deck leggermente inferiore (e senza supporto DVS).

Reloop mantiene la propria posizione sul mercato grazie ad una serie di controller caratterizzati da costruzione solida e jog wheel robuste; Mixon 4 è l’ultima DJ consolle progettato per iPad, ma funziona anche con qualsiasi software per DJ.

Naturalmente anche Pioneer ha i propri validi rappresentanti anche in questo segmento e in particolare con la workstation DDJ-SR.

Fascia Budget

Per questo segmento abbiamo selezionato alcuni controller entry-level ideali per i nuovi DJ che vogliono avvicinarsi al digital mixing . Sono anche adatti ai DJ professionisti che desiderano disporre di una soluzione di backup, o in ogni caso portatile.

Oggi le offerte di categoria budget di consolle per DJ sono più vicine a prodotti semi-professionali che ai set-up molto semplici di qualche anno fa.

Numark MixTrack Platinum

La nuova versione del popolare controller di casa Numark. Il Mix Track Platinum consente di utilizzare fino a quattro deck attraverso delle jogwheel user friendly, oltre ad una serie di funzionalità hardware che normalmente è difficile trovare in questa fascia di prezzo.

Pro: È molto ampio, dispone di pitch fader della giusta lunghezza, è provvisto del touch strip e permette un costante feedback visivo per il controllo dei BPM. E’ alimentato direttamente dalla connessione USB.

Contro: la ripetitiva funzionalità del loop e i drum pad non proprio esaltanti.

Scegli se: vuoi imparare il beatmatching manuale e ti piacce utilizzare jog wheels robuste.

Pioneer DDJ-WeGO4 


Un controller compatto con un design elegante e un supporto software versatile è il DDJ-WeGO4 di casa Pioneer.

Pro: ingombro ridotto, un ottimo supporto software, compatibilità iOS e un
design pulito.

Contro: Il layout della plancia di controllo è migliorabile, i pitch fader sono piuttosto piccoli e si presenta un po’ più “giocattolo” rispetto ad altri controller di fascia.

Scegli se: non sei ancora sicuro di quale piattaforma software vuoi utilizzare, o se vuoi un numero consistente di funzioni compresse in poco spazio.

Gemini Slate 4 

Una tra le soluzioni tecniche più versatili e leggere dal punto di vista della portabilità per utilizzare Serato secondo le proprie esigenze e, soprattutto, per imparare.

Pro: è piccolo quanto un controller all-in-one e offre una portabilità estrema, nonché l’accesso a tutte le principali funzioni di Serato DJ; è alimentato via USB.

Contro: pitch fader molto piccoli che consentono un beatmatching soltanto manuale e ingressi audio laterali non proprio agevoli dal primo utilizzo; inoltre è assente la funzione di controllo del gain dei canali.

Scegli se: hai bisogno di estrema portabilità e usi Serato DJ.

Hercules DJ Control Jogvision

 

Giocare con delle jog wheels di livello professionale e di qualità accettabile con un budget limitato; questo è il concept dietro il prodotto di fascia di Hercules.

Pro: i materiali, la qualità della costruzione e le massicce jog wheel che consentano il feedback visivo utilizzando Serato saranno di supporto agli user che si avvicinano per la prima volta al digital mixing.

Contro: le stesse jog wheel risentono di alcuni limiti e difetti di praticità quali le funzionalità pad, i controlli combinati FX/looping e i pitch fader troppo brevi.

Scegli se: la tua priorità è sfruttare al massimo le opzioni delle jog wheel utilizzando Serato.

 

In sintesi

Numark continua a presidiare il segmento budget delle consolle per DJ con il nuovo e migliorato Mixtrack Platinum che rimane sempre una delle alternative più valide per l’acquisto un entry level.

Pioneer non lascia un centimetro di campo ai competitor presentando il DDJ-WeGO4, innovativo nel layout e nella disposizione dei comandi, è una buona opzione portatile per chi preferisce lavorare con iPad.

Tra solidità e funzionalità basic, il DJControl Jogvision firmato Hercules offre la funzione Air Control con robuste jogwheeel e feedback a LED intelligenti; lo Slate 4 di Gemini è dotato di analoghe funzionalità da sfruttare con interfaccia Serato e rappresenta una buona soluzione portatili.

Ecco qualche consiglio utile per acquistare un giradischi, una selezione dei migliori giradischi Crosley e le casse bluetooth.