forty four + = 47

Il producer Lanark Artefax ha rilasciato in questi giorni un nuovo EP dal titolo “Corra Linn” sull’etichetta Numbers.

Ispirato alle cascate del villaggio New Lanark in Scozia, il nuovo progetto “Corra Linn” segna il debutto di Calum MacRae alias Lanark Artefax sull’etichetta Numbers.

A due anni di distanza dal rilascio di Whities 011 sull’omonima etichetta londinese Whiti.es, Lanark Artefax nelle tre tracce dell’EP sprigiona sonorità sintetiche digitali con linee sonore iperspaziali.

Tutto associato alle strutture complesse e sperimentali della IDM che l’artista è in grado di articolare, lasciandosi magistralmente trasportare dalle influenze che lo hanno accompagnato nel corso della sua carriera: dagli Autechre a µ-ziq, da Richard D. James a Objekt.

L‘artwork della copertina è ispirato ad un’immagine in fotomicrografia (non visibile ad occhio nudo), di Lanarkite: un rarissimo e prezioso minerale scoperto a Leadhills, nel Lanarkshire meridionale. Ritrovato all’interno delle acque che hanno ispirato l’architetto dell’IDM Lanark Artefax, le acque della cascata sfociano in una delle più antiche centrali idroelettriche del Regno Unito.

Oltre al formato digitale l’EP è rilasciato in formato vinile trasparente o nero, mentre una parte del ricavato dalle vendite andrà allo Scottish Wildlife Trust: un ente di beneficenza che si occupa della conservazione della fauna selvatica e dell’ambiente naturale scozzese.

Il produttore in occasione del rilascio ha anche creato un archivio digitale speciale chiamato l-a-n-a-r-k.net, creato appositamente per guidare gli ascoltatori dentro l’ascolto di Corra Linn.

All’interno della pagina, oltre ad una descrizione dettagliata dell’ambiente al quale MacRae si è espirato per la produzione delle tracce, è possibile osservare foto storiche del sito naturale, unite a immagini realizzate sempre in fotomicrografia.

Guarda il video di Corra Linn realizzato per il lancio dell’EP:

Tracklisting

A1 – 1. Corra Linn
B1 – 2. Moo Orphaned Drift
B3 – 3. Ferthenheap

Acquista la tua copia di Corra Linn vi bandcamp QUI.


Leggi anche il nostro articolo sul nuovo album World Order Music di Levon Vincent