thirty + = thirty seven

Il rinomato genio comunicativo di Aphex Twin e di chi sta intorno a lui colpisce ancora: attorno alle 20 di martedì 18 settembre Warp Records annuncia su Facebook una sorta di imminente “tour” di Aphex Twin in varie parti di Londra.

Al momento le notizie sono confusionarie, limitate e poco affidabili, quindi partiamo dai fatti. Nella serata di martedì 18 settembre, più precisamente verso le 19 (orario britannico), le pagine Facebook di Warp Records e di Aphex Twin condividono un post con immagine enigmatico ed estremamente preciso allo stesso tempo.

Preciso perché indica in maniera chiarissima quattro luoghi di Londra e quattro orari: Shoreditch Station alle 20, Sutton Walk (Southbank) alle 20:30, Newport Place (Soho) alle 22:15 e Russel Street (Covent Garden) alle 22:30.

Enigmatico perché non aggiunge assolutamente altro, se non una mappa in nero e grigio della capitale londinese e le scritte “TONIGHT (18.09.18)“, “LONDON” e “COLLAPSE“, che è l’EP a firma di Aphex Twin pubblicato lo scorso 14 settembre proprio da Warp Records.

Ecco il post:

Dai fatti si può ricavare una sola cosa con certezza, ovvero un’indecifrabile iniziativa pubblicitaria con protagonista l’artista gallese. L’ennesima delle tante a cui lui ci ha abituato negli ultimi anni, ultima in ordine di tempo l’apparizione del suo simbolo a Torino (dove sarà protagonista del Club To Club il prossimo novembre), Los Angeles, Tokyo e New York. Apparizioni che anticipavano l’annuncio proprio dell’EP “Collapse”.

Le notizie più affidabili e fresche arrivano dall’utente di Twitter M. Bastida., che posta delle foto che ci fanno capire meglio cosa sia successo. In queste location londinesi sono nati dei piccoli “party di ascolto” della musica di Aphex Twin, presumibilmente incentrate sul nuovo EP “Collapse”. Il tutto in collaborazione nientemeno che con Amazon Music e accompagnato da proiezioni del logo di Aphex e di altre grafiche.

Vari utenti di Instagram affermano che si tratterebbe di un’iniziativa promozionale e che alle proiezioni (avvenute dall’interno di un van) sarebbe stato presente una sorta di obelisco che avrebbe permesso ai partecipanti di controllare i suoni e le proiezioni.

Visualizza questo post su Instagram

 

Aphex Twin T69-Collapse Launch. There was a last minute announcement via Twitter of four seperate Aphex Twin events happening in London tonight. This was the first, with huge projections onto Shoreditch High Street station, from the back of a van. Only realised at the end that there was a weird, hand/light control obelisk thing, that you could use to control the sound and visuals. I pushed my hand forward through the beam and it sent the sound nutty enough to go “Fffffaaaarrrk….!!!” #AphexTwin #t69 #collapse #t69collapse #shoreditch #highstreet #station #shoreditchhighstreet #weird #sound #obelisk #thing #weirdcore

Un post condiviso da David Dipré (@daviddipre) in data:

Non ci resta altro che aspettare notizie più attendibili, sulle quali vi terremo aggiornati in questo articolo, e la prossima mossa geniale di Aphex Twin.