− five = 3

È stato recentemente reso disponibile su Soundcloud, più precisamente sul canale di Aus Music, l’intero album di debutto di Cassy, Donna, in ascolto gratuito.

Nonostante la celebre artista inglese Catherine Britton, meglio conosciuta nel panorama della musica elettronica come Cassy, sia una prolifica produttrice da circa 15 anni e sia, ormai da tempo, diventata un’istituzione nel mondo del djing con ripetute presenze alle consolle più illustri a livello internazionale, il suo primo album vero e proprio è arrivato solo a metà dello scorso anno.

Il 24 giugno 2016, infatti, è uscito sull’etichetta Aus Music di Will Saul e Fink questo doppio LP figlio di uno dei momenti più difficile per la vita privata e la carriera dell’artista britannica; “Avevo rotto con mio marito, lasciato Berlino, lasciato i miei amici e lasciato un modo di fare musica e di vivere la vita. Provavo troppo dolore per fare musica. Provai il canto e mi sentii malissimo. Dovetti guardare a me stessa e capire quanto io veramente non mi piacessi. Dovetti uscire da tutti i miei rapporti malsani con le persone, che erano un mero riflesso di come mi sentivo dentro. Produrre musica era fuori questione. Mi ricordava di chi cercai di essere per gli altri”: queste le parole che la stessa Cassy usa per descrivere il terribile e lungo periodo che passò prima di concentrarsi davvero su questo album.

È sempre Cassy a spiegare il ruolo fondamentale che hanno avuto il neonato figlio, l’ingegnere del suono Lad Agabekov, il “fratello d’anima” King Britt e il nuovo partner nella sua rinascita come donna e artista. “Loro mi hanno aiutato a trasformare l’album in una versione più matura di me e della mia musica. Nella versione che sono pronta a fare ascoltare al mondo.”

Cassy era già stata protagonista di alcuni lavori di una certa importanza e consistenza, in particolare della prima compilation di Panorama Bar nel 2006 e di Fabric 71 nel 2013. Donna rimane però il suo primo lavoro di questa lunghezza condotto “individualmente” e costituito essenzialmente da sue tracce.

Tracklist:

A1. This Is How We Know
A2. Feel
A3. Back
B1. All I Do
B2. Strange Relationship
B3. Cuando
C1. Route To Thonon
C2. Keep Trying
C3. Move
D1. Without You
D2. What If
D3. You Gotta Give

Alberto Zannato