twenty nine − 26 =

Dopo 5 anni dall’uscita del loro ultimo album, il duo britannico Disclosure torna con Energy.

I fratelli Guy e Howard Lawrence, conosciuti in tutto il mondo come Disclosure, hanno annunciato l’uscita del loro prossimo LP. Il 28 agosto 2020 infatti uscirà “Energy, il terzo album in carriera per i giovani artisti d’oltremanica.

I due talentuosi produttori, figli di musicisti ed originari del Surrey (contea sud-orientale dell’Inghilterra), non hanno impiegato molto a farci apprezzare la loro musica. I primi singoli “Offline Dexterity e “Street Light Chronicledel 2010 furono solo un assaggio, poco caratteristico del duo. Due anni più tardi, con la collaborazione di Sam Smith, scalano le classifiche e ne cavalcano i vertici con “Latch, traccia che ne consacrò l’ascesa nella scena EDM e che rimarrà impressa nei cuori di almeno un paio di generazioni.

Le produzioni continuano, e tra il 2013 e il 2015 si aggiudicano le prime posizioni della Official Album Chart (classifica musicale stilata dalla Official Charts Company OCC) con gli album “Settle” e “Caracal”, nella quale troviamo singoli, come “White Noisefeaturing AlunaGeorge, traccia dalle sonorità ancora attuali, e collaborazioni con Mary J. Blige (“F For You) ed Eliza Dolittleper citarne alcuni.

In quel periodo, grazie alla loro classe elettronica, non faticano ad avere nomine anche ai prestigiosi Grammy Award.

Fino ad oggi i Disclosure non hanno mai smesso di produrre singoli ed EP dalla qualità ineccepibile, anno dopo anno ci hanno deliziato con uscite dallo stile inconfondibile, fino ad evolversi, in un mood più afro come in “Ultimatum” con cui partecipò la compositrice maliana Fatoumata Diawara.

Non si fermano e non hanno intenzione di fermarsi i giovani fratelli, che dopo l’uscita di “Ecstasy” EP di 5 tracce di qualche settimana fa, presentano il secondo progetto di questo 2020. “Energy” sarà una raccolta di 11 canzoni, in cui troviamo la presenza di artisti come Kelis, Kehlani, Syd, Channel Tres, Aminé, Common, Blick Bassy, Mick Jenkins e ancora Fatoumata Diawara.

La title-track “Energy”, che potete ascoltare in anteprima QUI, ha la voce familiare di Eric Thomas (“When A Fire Starts To Burn), mentre l’album sarà pubblicato dall’etichetta Island Records“Energy” si può pre-ordinare direttamente sul sito della pagina ufficiale dei Disclosure, ed è disponibile in vari formati, vinile, CD. Inoltre per chi fosse intenzionato ad avere una versione ancora più old school, sarà disponibile in musicassetta.

TRACKLIST

  1. Watch Your Step
  2. Lavender
  3. My High
  4. Who Knew?
  5. Douha (Mali Mali)
  6. Fractal (Interlude)
  7. Ce N’est Pas
  8. ENERGY
  9. Thinking ‘Bout You (Interlude)
  10. Birthday
  11. Reverie

Inconfondibile il volto iconico impresso in copertina, che viene scolpito e disegnato dal mare.

Attendiamo l’estate, attendiamo il ritorno dei Disclosure.