six + four =

Il nuovo lavoro di Donato Dozzy, dal nome “12H”, è un estratto di un’installazione sonora del 2014 per il Ponte della Musica Armando Trovajoli a Roma. Uscirà il 25 ottobre sull’etichetta Presto!? di Lorenzo Senni.

“12H” è un lavoro di sintesi, un compendio in 120 minuti di una composizione di 12 ore, così come dice il titolo dell’opera, perché è così che vale la pena chiamarla. Nel 2014, in occasione delle celebrazioni per il centenario del CONI, Donato Dozzy, in collaborazione con il direttore del MAXXI Bartolomeo Pietromarchi, creò una istallazione ispirata al Ponte della Musica.

Ha utilizzato una raccolta di sampler, di campioni audio registrati nell’ambiente circostante il ponte, trasformati in melodie. Esse traducono ed interpretano l’architettura di questa costruzione, sulla quale Donato Dozzy ha eseguito un attento studio, prendendo in considerazione il ritmo, la modularità, la ripetizione di alcuni elementi e l’armonia degli stessi. Un linguaggio che Donato conosce alla perfezione.

Originariamente l’opera, della durata di 12 ore, è stata riprodotta da 12 diffusori distribuiti lungo il colonnato del ponte, che divide il Monte Mario e il quartiere Flaminio.

Donato Dozzy è uno dei più acclamati DJ e producer italiani della scena techno a livello internazionale, approcciandosi molto spesso ad ambienti più classici. Inoltre, è uno dei pochi ad avere una visione colta della produzione musicale, scavando nei meandri del significato di ogni singolo suono.

Artista dal carattere poliedrico ed enigmatico, sorprende il suo pubblico ad ogni occasione. Di recente ha annunciato l’uscita di un 12” per l’etichetta One Instrument, e ha pubblicato quest’anno un Ep per Danza Tribale e Spazio Disponibile.

A Milano si esibirà il 4 ottobre prossimo assieme a Lorenzo Senni, Florian Hecker , Ewa Justka e Tasho Ishi. A ospitare Dozzy è l’evento “Positive Feedback”, curato nei minimi dettagli dallo stesso Lorenzo Senni.

Tracklist:

  1. 12H.1
  2. 12H.2
  3. 12H.3
  4. 12H.4
  5. 12H.5
  6. 12H.6
  7. 12H.7
  8. 12H.8
  9. 12H.9
  10. 12H.10
  11. 12H.11
  12. 12H.12

Per ulteriori info su “Positive Feedback” vi invitiamo a dare un’occhiata a questo link.