eighty eight + = ninety two

Efdemin si spoglia dal suo moniker e torna ad essere Philipp Sollmann per pubblicare il suo nuovo lavoro su A-TON.

Il DJ e produttore berlinese Philipp Sollmann aka Efdemin annuncia un nuovo lavoro, “Monophonie“, che verrà pubblicato per A-TON, sub-etichetta di Ostgut Ton che promuove lavori dalle sonorità più sperimentali.

La premessa non è affatto male dal momento che “Monophonie” è un progetto che punta a unire i diversi filoni di musica utopica partendo da una base “antica”. L’idea infatti è quella di ricombinare e rendere attuali le sonorità degli strumenti e tecnologie sonore utilizzate nella ricerca scientifica e musicologica dei secoli XIX e XX.

In particolare il lavoro di Sollmann raccoglie le sonorità degli strumenti prodotti dall’eclettico fisico tedesco Hermann Von Helmholtz nel XIX secolo; gli strumenti musicali prodotti da Harry Partch, noto comopositore statunitense del secolo scorso che ha dedicato la sua vita e la sua carriera alle scale microtonali (ovvero scale caratterizzate da intervalli più piccoli di un semitono) e le sculture metalliche di Harry Bertoia, uno scultore italo-americano anch’egli del XIX secolo, noto per aver prodotto delle “sound sculptures” protagoniste di diversi LP intitolati “Sonanbient”.

La composizione di “Monophonie” risale al 2016 e nel 2017 vede la prima scena nel Volksbüne Theatre di Berlino prima e nella Ruhrtriennale e Kampnagel di Amburgo in seguito. Tra i protagonisti della premiere del 2017 ci sono Sollmann solista della doppia sirena costruita da Helmholtz accompagnato dall’ Ensemble Musikfabrik, il primo collettivo musicale avanguardista tedesco in un set progettato da Michael Kleine.

Possiamo pregustare un estratto della performance di “Monophonie” in un video registrato nella premiere berlinese del 2017 al Volksbüne Theatre.

Nel momento in cui mantenere le distanze sociali ci porta a reinventarci delle attività da fare in casa, “Monophonie” rappresenta l’esempio perfetto di home listening.

In uscita il 15 Maggio 2020 in CD10/LP10 – CD, 2XLP e formato digitale per A-TON.