thirty eight + = 42

Tim Exile ha finalmente rilasciato la versione ufficiale della sua app, Endlesss, che permette di effettuare jam session virtuali con artisti di tutto il mondo.

Oltre alle iniziative di Ableton e Roland, anche Endlesss decide di dare il suo contributo per combattere la monotonia.

A causa del prolungarsi dell’emergenza COVID19 molti di noi sono costretti a rimanere chiusi in casa. La tecnologia è senza dubbio l’unico mezzo disponibile per continuare a coltivare le proprie passioni e restare in contatto con i propri affetti.

Dopo quasi un anno dall’uscita della versione beta, gli sviluppatori di Endlesss non potevano scegliere momento migliore per rilasciare la versione ufficiale della loro app a dir poco rivoluzionaria, che permette a milioni di utenti di confrontarsi e collaborare per creare beats in tempo reale. 

A differenza di DAW più professionali e costose che prevedono un processo creativo molto preciso, Endlesss vuole essere una piattaforma dove tutti gli utenti possano dare libero sfogo alla loro fantasia e confrontarsi con migliaia di musicisti. L’interazione tra utenti è garantita da una live chat che permette non solo di scambiarsi informazioni e consigli, ma anche di collaborare concretamente alla realizzazione di un progetto comune.

Il progetto parte da un riff (loop base di partenza composto da un utente): una volta creato, si potranno invitare altri utenti chiedendo di lavorare sulla melodia, sugli effetti o sui drums, a seconda dell’impronta che si vuole dare alla produzione. Inoltre, per evitare troppo disordine e stonature, l’app è in grado di aggiustare automaticamente vari parametri, dando a chiunque la possibilità di creare qualcosa di concreto e piacevole all’ascolto.

Tra le interessanti feature di Endlesss è da segnalare la compatibilità con Ableton Link: è possibile collegare il proprio strumento musicale e sincronizzarlo tramite app. Si può anche scegliere di esportare il file (in formato .aiff) e trasferirlo in un’altra workstation senza perdere il proprio lavoro.

Endlesss è disponibile gratuitamente per utenti iOS su App Store.