8 + one =

Il cortometraggio realizzato dagli Janus vede gli stessi Marta Fantini e Fabio Sisti lottare per la musica in un mondo apocalittico.

È uscito il video musicale del brano “NXIVM” di Fivequestionmarks e Produkkt. Pensato come un vero e proprio cortometraggio, porta i musicisti in una dimensione distopica dove la musica è osteggiata. I due sono catapultati tra gli spazi metafisici del Forte Antenne a Roma e cercano di resistere ad una retata delle forze armate, presenti per distruggere qualsiasi strumento in grado di produrre una melodia.

Non vi è dubbio che nelle immagini mostrate vi siano dei paragoni con l’attualità.

La clip, diretta dal duo Janus (Lorenzo Di Nola e Brando Bartoleschi), è alla stregua di un piccolo racconto cinematografico. Le sue inquadrature estranianti richiamano grandi capolavori filmici e l’uso del colore è utilizzato in chiave metaforica. Alla produzione del video hanno anche partecipato la Image Hunters, Antonio Messino e gli stessi Marta Fantini e Fabio Sisti (rispettivamente Fivequestionmarks e Produkkt). Inoltre, hanno dato il loro apporto lo scenografo e digital artist Federico Baciocchi, nonché Francesca Sofia Allegra al montaggio.

L’attualità ritorna anche nell’albumDISCO DISCO” da cui è tratto il singolo NXIVM. Un lavoro realizzato durante la pandemia che richiama il clubbing in un mondo che ne è stato privo per un paio d’anni. I due artisti romani si sono trovati a produrre un disco (appunto) dalle sonorità synthwawe ed electro-pop anni Ottanta, con una velatura punk. Il tutto rappresenta un viaggio distopico e anarchico con testi surreali e politici, conditi con vocalità distorte per un prodotto d’esordio molto interessante.

L’album, tra le altre cose, ha visto il mixaggio finale di Luciano Lamanna ed è uscito per l’etichetta olandese Electronic Emergencies.

Il duo è noto nel panorama locale e internazionale. Fivequestionmarks è un’artista dedita al dancefloor con sonorità industrial, acid e EBM, protagonista dell’edizione 2021 dello Jager Music Lab con il suo brano “TESTA, GAMBE, TECHNO”. Produkkt è noto per le sue collaborazioni con l’industria della moda, per le sue produzioni musicali per cinema e televisione, nonché per la sua collaborazione con Vitalic.