+ thirty eight = forty two

Il DJ e produttore inglese Floating Points, regala al pubblico due ore di live mix su musicassetta, registrate a un’esibizione al Far Away di Los Angeles.

Chi di noi, tornando a casa dei propri genitori durante le vacanze, non si trova a rovistare in vecchi scatoloni impolverati pieni di ricordi del nostro passato?

Chi di noi, in uno di quegli scatoloni non ha trovato un Walkman con le cuffie ad archetto ed una cassetta dentro suonata a metà?

Ebbene si, è arrivato il momento di comprare un paio di nuove batterie e ridare vita a questo oggetto del passato, perché il DJ e produttore inglese Sam Shepherd aka Floating Points ha registrato al Far Away di Los Angeles nel 2016.

Lo stesso Shepherd è ospite abituale di questo evento che ha incominciato a fare da etichetta discografica specializzata in supporti a nastro.

Questa registrazione precede di un anno l’ultimo lavoro pubblicato, Late Night Tales. In quest’ultimo lavoro discografico Shepherd acquisisce le sembianze di un animale notturno.

Una creatura notturna a suo completo agio nel fluttuare in un mondo di sonorità meditative e crepuscolari,  senza però far cadere l’ascoltatore in un sonno profondo.

Così Floating Points ci mostra un produttore eclettico e costantemente attivo anche al di fuori della scena pubblica.

Lo scorso Maggio infatti, grazie a dei fondi Europei, insieme a Patrik Gibin, il produttore inglese ha fondato a Verona una nuova etichetta discografica, stabilimento di produzione di vinili e shop online chiamata Mother Tongue .

Senza però dimenticare le proprie origini: la produzione. Questa doppia cassetta si pone come anthem all’uscita del prossimo lavoro, un doppio EP che verrà rilasciato il prossimo 12 luglio su Ninja Tune.

Composto da due tracce, “LesAlpx”, la prima e la seconda “Coorabell”. Shepherd, presentando l’EP, afferma che è il risultato dei suoni e del “divertimento con le macchine nel suo studio in un momento di ritorno alle origini, quando suonavo nei club come il Fabric e il Plastic People.”

Le due cassette sono in edizione limitata ed acquistabili QUI.