− four = four

L’artista britannico Four Tet ha recentemente annunciato l’uscita di nuovo materiale inedito, che con ogni probabilità potremo ascoltare nei prossimi giorni. Che si tratti del nuovo ed atteso album?

Four Tet ha giocato d’anticipo e possiamo certamente ammetterlo, lo ha fatto, come sempre, in maniera unica.

Contrariamente a quelle che sono le tendenze odierne di mercato, che prevedono lunghi mesi di campagne pubblicitarie prima di ogni release, Kieran Hebden ( al secolo Four Tet) ha scelto un metodo rapido e diretto: un post su Twitter.

“Got new music done. Coming out next week”

Poche parole ma dal significato cristallino.

Kieran, che soltanto qualche mese prima aveva rilasciato una delle tracce più attese  e di successo del 2019,Only Human” , utilizzando il Moniker di KH, aveva già annunciato in più occasioni di essere a lavoro su un nuovo progetto.

Già durante lo show di Matt Wilkinson ,“Apple Music’s Beats 1”, si era espresso affermando che “ il suo nuovo album non era  lontano dall’essere completato”, non dando tuttavia alcuna sicurezza riguardo la data di uscita.

Il secondo indizio era arrivato durante il set al festival Statunitense  Coachella, dove Il produttore aveva presentato “Teenage Birdsong”, il primo singolo estratto dall’album.

Four Tet

Terza ed ultima prova, una  inconsueta novità per il producer Londinese: Il video di Teenage Birdsong , di fatti il suo primo video musicale in ben 14 anni di carriera nel campo dell’elettronica.

In definitiva anticipare una traccia prima del completamento dell’album è stata, a detta dello stesso produttore, “un’esperienza del tutto nuova”, dettata sopratutto dalla voglia di proporre novità e di approcciare un metodo di comunicazione più semplice e diretto.

Questa è stata certamente una mossa gradita e sebbene non sia del tutto chiaro se la prossima settimana ascolteremo un lavoro completo o un’altro singolo, rimane lecito incrociare le dita e sperare che possa trattarsi del nuovo album.