− four = six

Il video di “Teenage Birdsong” di Four Tet include riprese del live del 9 maggio all’Alexandra Palace di Londra.

Il singolo “Teenage Birdsong” di Four Tet, pubblicato il 17 aprile di quest’anno, ha finalmente un videoclip.

“Teenage Birdsong”, diretto dalla videomaker e visual artist svedese/brasiliana Joanna Nordahl è basato sul live sold-out del 9 maggio all’Alexandra Palace di Londra e presenta un montaggio in cui coesistono in maniera fluida sia riprese cinematografiche in 16mm, che riprese amatoriali girate con la tecnica del finto found-footage. Nordahl usa il pretesto di una semplice narrazione per mostrare dal punto di vista degli spettatori l’imponente installazione di 42.000 luci interattive, progettata dal collettivo inglese Squidsoup.

Questo ensemble di artisti, tecnici e ricercatori, ha pensato per Kieran Hebden uno spazio dinamico luminoso che si rapporta totalmente con la performance live. Il progetto rompe le barriere che si vengono spesso a creare tra performer e pubblico, posizionando l’artista al centro di uno spazio 3D immersivo che si relaziona con l’impianto audio e genera dei pattern luminosi che si modificano continuamente, in perfetta sincronia con la musica.

Il set pensato per Four Tet è basato su una precedente installazione dei Squidsoup intitolata “Submergence” e presentata in 40 diverse location tra il 2016 e il 2018. Il progetto viene descritto sul loro sito come “Un’installazione che trasforma lo spazio in un ambiente dove lo spazio virtuale e quello ibrido coincidono”.

I Squidsoup, già collaboratori di Four Tet per diversi concerti a Londra, Los Angeles, New York e Sidney tra il 2015 e il 2018, hanno firmato nella loro carriera pluridecennale alcuni interessanti progetti per diversi prestigiosi festival come il Burning Man, l’Ars Electronica Festival e Glastonbury.

I due concerti all’Alexandra Palace dell’8 e del 9 maggio di quest’anno sono stati l’occasione per il gruppo britannico di testare il light-show per Four Tet nello spazio più grande mai allestito finora, capace di accogliere fino a 10400 persone.

Four Tet è attualmente in tour per presentare il suo ultimo album “New Energy”, pubblicato nel 2017 e sarà in italia il 14 agosto, al Locus Festival di Locorotondo (BA).