eighty one + = eighty five

La Frankie Knuckles Foundation ha condiviso un video dove informa i fan sulle modalità con cui vuole impiegare la collezione del dj statunitense.

Frankie Knuckles negli ultimi anni della sua vita ha dato il via al progetto Frankie Knuckles Foundation, che ha come obiettivo quello di aiutare i meno fortunati, i senzatetto, la ricerca contro il diabete e le scuole di musica. Al giorno d’oggi infatti la fondazione continua a dare supporto a numerosissime persone, e a spendersi in opere di carattere sociale seguendo la volontà del suo scomparso fondatore.

Knuckles durante la sua carriera ha contribuito largamente alla diffusione dell’House Music dentro e fuori dai dancefloor, aumentando la fama del genere anno dopo anno. Nel tempo in cui la musica veniva distribuita solo attraverso dei supporti fisici, senza tutti i comfort derivati da internet e della grande distribuzione, il “Godfather Of House Music” ha collezionato migliaia di vinili, suonandoli in ogni angolo del pianeta.

La raccolta di Frankie Knuckles attualmente si trova a Chicago, alla Stony Island Arts Bank di Theaster Gate, e sarà messa a disposizione di tutti gli appassionati. Persone da ogni angolo del pianeta avranno così la possibilità di visitare il centro, per osservare la leggenda dal vivo e continuare a studiare la storia non solo dell’House music, ma della musica elettronica in generale, attraverso uno dei suoi pezzi più importanti.

Le parole di Theaster Gate a questo proposito, vanno in una direzione ben precisa:

“…La collezione deve essere vissuta ancora, e la nostra ambizione è quella di invitare dj locali, studenti di musica, professionisti ed appassionati di House music per farla rivivere e darle splendore, suonando i dischi che la compongono il più forte possibile.. come vorrebbe Frankie, condividendo tutto questo con la sua gente, la sua città e con il mondo intero…”.

Vi lasciamo con il video nel quale Theaster Gate e le altre personalità vicine a Knuckles descrivono la collezione di Frankie ed il suo futuro impiego.