six + = ten

Su Axis Records uscirà un EP firmato Spiral Deluxe. Gli autori: il quartetto jazz con Jeff Mills alle drum machine.

L’uscita è prevista per il prossimo 28 di aprile su Axis Records, etichetta fondata da Jeff Mills nel 1991 a Chicago. Il nuovo progetto firmato Spiral Deluxe è composto da tre tracce ed è realizzato dal quartetto formato da Jeff Mills alle drum machine e alle percussioni, Gerald Mitchell alle tastiere (membro degli Underground Resistance, Los Hermanos e Galaxy 2 Galaxy), Kenji Hino al basso e voce (figlio dell’artista jazz Terumasa Hino) e Yumiko Ohno al sintetizzatore Moog (rocker giapponese e membro dei Buffalo Daughter).

Successore diretto di Kobe Session (AX070), EP dall’anima Techno e Future Jazz rilasciato lo scorso maggio 2016 e che ha lanciato la serie “Axis Audiophile Series”, (ascolta QUI la traccia Happy Gamma Ray), il nuovo nato Tathata EP porta avanti la sequenza speciale di registrazioni di alta qualità pressati da digitale su vinili (180g) realizzati dall’etichetta Axis e in grado di offrire all’ascoltatore una qualità del suono in 32-bit/48kHz.

La Techno-Jazz Band di Jeff Mills, in grado di esplorare territori che spaziano dall’elettronica alla Jazz-Fusion sperimentale, nasce per il progetto “Exhibitionist 2” (documentario di cui vi abbiamo parlato QUI) e debutta a Tokio per la priva volta nel 2015. Nasce infatti come una speciale performance di improvvisazione creata da Jeff Mills in cui, insieme agli altri membri che ne fanno parte, plasmano composizioni al pubblico dal vivo, senza prove o preparazioni.

Il progetto ha visto inoltre in giro il quartetto di artisti lo scorso anno in un mini tour europeo che ha fatto tappa anche in Italia; lo scorso 20 di ottobre si sono esibiti infatti con “Spiral Deluxe – Tha Band Creation” al teatro politeama di Napoli e in tre tappe francesi: al Flow di parigi, al La Belle Électrique di Grenoble e al Le Silo di marsigla.

Spiral Deluxe

Spiral Deluxe

Tracklisting

A. The Cosmos
B1. Four Ways Of Knowing
B2. Without A Doubt