fbpx

I fratelli gallesi Tom e Ed Russell pubblicano Good Lies, attesissimo album di esordio che unisce breakbeat, 2-step, trap e vocal morbidi dal gusto pop.

Un nome affermato nella scena underground internazionale, un progetto che calca anche i palchi più mainstream. Si tratta di Overmono, duo elettronico nato nel 2015 quando i fratelli di Monmouth Ed e Tom Russell, noti anche con i loro pseudonimi Tessela e Truss, mettono da parte le loro carriere da solisti e cominciano a produrre musica sotto un nome ispirato ad un sobborgo della loro città natale, Overmonnow.

Il tributo suggerisce un forte legame tra i due fratelli e la musica UK. Il sound degli Overmono è radicato nella legacy nostalgica del rave degli anni ’90/ primi 2000 del Regno Unito ma caratterizzato da uno slancio originale e innovativo. In un’intervista dell’aprile del 2022 per DJ Mag, Ed afferma “Non vorrei mai e poi mai fare un brano oggi che suoni come se fosse stato fatto 20 o 30 anni fa.”. Ecco cosa ha reso “Good Lies” uno tra gli album più attesi del 2023. Fuori dal 12 maggio per XL Recordings.

Overmono

Feeling Plain apre in salse inaspettatamente R&B, con i vocal sinuosi (ma un po’ ridondanti) della cantante Mira May, campionati dal suo brano In My Feelings, mentre la title track ammalia con i sample di No Harm di Smerz in loop. Le voci morbide, quasi eteree, delle due artiste si fondono armoniosamente con i beat di Overmono, senza risultare troppo smielate, dando prova di come i fratelli Russell riescano a bilanciare perfettamente tutti gli “ingredienti” a loro disposizione.

L’eredità burialiana è evidente nella 2-step Arla Fearn e nella romantica, a tratti asmatica, Skulled. A differenza del padre di Untrue però, gli Overmono restano in superficie, risparmiando l’atmosfera dark da periferia inglese desolata. Eppure un tocco di profondità in più probabilmente avrebbe giovato a questi due brani, interessanti ma sotto alcuni punti di vista incompiuti.

Il mélange di generi di Good Lies raggiunge il culmine in Walk Thru Water e Cold Blooded. La prima è quasi una ballad pop-trap che strizza l’occhio a Frank Ocean mentre la seconda è un incontro tra musica da rave e reggaetton, diciamo r(av)etton. Le sperimentazioni dei fratelli Russel si emancipano dall’hardcore continuum, producendo tracce non solo dal gusto retrospettivo.

Nell’album è presente anche So U Kno, banger since 2021, che catapulta l’ascoltatore sulla dancefloor di un club britannico. I bassi violenti e il campione vocal chipmunk hanno una potente iterazione nella nuova Is U, dove gli skitter e la voce di Tirzah in loop danno vita ad un brano danzereccio quanto da ascolto in cuffia. Così come Calling Out, che nei vocal riprende la tradizione dello UK grime.

Gli Overmono si rifanno al passato, scrutano il presente, guardano al futuro. E sembrano avere la formula giusta e tutte le carte in regola per portare i due doberman in giro per il mondo ancora per un bel po’.

Tracklist:

  1. Feeling Plain
  2. Arla Fearn
  3. Good Lies
  4. Good Lies (Outro)
  5. Walk Thru Water
  6. Cold Blooded
  7. Skulled
  8. Sugarushhh
  9. Calon
  10. Is U
  11. Vermonly
  12. So U Kno
  13. Calling Out