eighty eight + = ninety two

Dopo la chiusura forzata di febbraio, gli organizzatori dello storico club berlinese Griessmuehle trovano nuove mura in un ex birrificio nel sud-est di Berlino.

La chiusura del Griessmuehle avvenuta a febbraio 2020 ha marcato pesantemente l’inizio anno della scena berlinese. Per chi non se lo ricordasse, il club è stato costretto ad abbandonare la propria attività in seguito alla volontà dei proprietari dell’immobile di non voler rinnovare il contratto d’affitto- ne parlammo anche noi al tempo in questo nostro articolo.

Una storia comune a quella di altri club di Berlino, vittime di una gentrification che avanza incontrastata e di un mercato immobiliare che non guarda in faccia a nessuno. Allo stesso tempo, osservando la situazione da un altro punto di vista, le grandi capitali dell’elettronica europea hanno la forza e gli spazi per poter tramandare la cultura dei club oltre alle location.

Sarà probabilmente così anche per Griessmuehle: il nuovo spazio scelto, rinominato Revier Südost, è un ex birrificio della Bärenquel nella zona di Treptow-Köpenick. Non è ancora stata rivelata chiaramente la disposizione della struttura, ma ci si aspetta una sorta di chill club, come tipico dei locali della capitale tedesca.

Griessmuehle Berlino

Per il momento, per ovvi motivi, non si potrà ancora ballare. Ci si limiterà ad offrire musica di contorno, pizza e birre di qualità in quella parte di location rinominata “Baergarten”, in attesa di valutare gli sviluppi dello scenario coronavirus.

Griessmuehle Berlino Nuova Location

L’evento di apertura è previsto per questo Venerdì, 18 Settembre 2020. Il tutto si svolgerà alla luce del giorno e con regole stringenti adattate al contesto Covid-19: registrazione on-line e mascherina ormai di norma, con obbligo a non assembrarsi in più di sei persone negli spazi a sedere e ad utilizzare le stazioni di igiene predisposte.

Per maggiori informazioni ed aggiornamenti su Revier Südost vi rimandiamo direttamente al sito web di Griessmuehle o alla loro pagina Instagram.